Ranverso nacque originariamente come una casa dell’elemosina e ospedale Successivamente divenne precettoria
Ranverso nacque originariamente come una casa dell’elemosina e ospedale Successivamente divenne precettoria
+2
Sì, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso nacque originariamente come una casa dell’elemosina e ospedale medievale, gestito dall’Ordine degli Antoniani per curare i malati, in particolare coloro colpiti dal “fuoco di S. Antonio”. Successivamente, il complesso divenne una precettoria, un’importante struttura monastica che includeva non solo l’ospedale, ma anche la chiesa, il convento, le cascine e i poderi circostanti, dipendente dalla casa madre degli Antoniani nel Delfinato.
-
Casa dell’elemosina/Ospedale:
Le origini di Sant’Antonio di Ranverso sono legate a una funzione ospedaliera e di assistenza ai malati, un ospedale medievale gestito dagli Antoniani.
-
Precettoria:In seguito, il complesso si sviluppò in una precettoria, una struttura religiosa più ampia con chiesa, convento, cascine, magazzini e poderi, sotto la responsabilità di un precettore.
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”