Luglio 3, 2025

Pertanto, La Motte aux Bois, oggi chiamata Saint-Antoine-l’Abbaye, è considerata la culla dell’ordine degli Antoniani di Vienne,

Pertanto, La Motte aux Bois, oggi chiamata Saint-Antoine-l’Abbaye, è considerata la culla dell’ordine degli Antoniani di Vienne,

AI Overview
I monaci antoniani di Vienne traggono origine da La Motte aux Bois, un villaggio situato vicino a Vienne, nel Delfinato, in Francia secondo Cathopedia e WikipediaInizialmente, questo luogo divenne noto per le reliquie di Sant’Antonio abate, che vi furono portate nel corso del XI secolo. Successivamente, attorno al 1095, si formò una comunità laica con fini ospedalieri, dando origine all’Ordine degli Antoniani. 

In dettaglio:
  • Le reliquie:
    Un nobile francese di nome Jocelin de Chateau Neuf, di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, portò con sé nel Delfinato le reliquie di Sant’Antonio abate, avute in dono dall’Imperatore di Costantinopoli. 

  • La Motte aux Bois:
    Queste reliquie furono inizialmente collocate a La Motte aux Bois, dove già esisteva un priorato benedettino. 

  • La comunità:
    Nel 1095, si formò una fraternità laica, su iniziativa del nobile Gastone e di altri, dopo che suo figlio era stato guarito dall’ergotismo, una malattia allora nota come “fuoco di Sant’Antonio”, grazie alle reliquie. 

  • L’Ordine:
    Questa comunità, inizialmente laica, fu poi trasformata in Ordine religioso, gli Antoniani, con bolla papale nel 1297. 

Pertanto, La Motte aux Bois, oggi chiamata Saint-Antoine-l’Abbaye, è considerata la culla dell’ordine degli Antoniani di Vienne, un ordine religioso dedicato all’assistenza dei malati e alla cura del “fuoco di Sant’Antonio”. 

  • Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne – Cathopedia
    18 mar 2019 — Fondazione dell’ordine Egli le portò con sé nel Delfinato e le custodì seppellendole in un villaggio nel pressi di Vien…
    Cathopedia
  • Sant’Antonio di Ranverso luogo Polifunzionale che diventa …
    17 apr 2025 — Sant’Antonio di Ranverso e un Monumento Nazionale dove prevale il Tau simbolo dei monaci Antoniani , qui nel 1.154 fu c…
    torinovoli
  • Canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne – Wikipedia
    Origini. Facciata della chiesa abbaziale di Saint-Antoine-l’Abbaye. All’inizio del millennio un nobile francese, Jocelin de Chatea…
    Wikipedia
  • Mostra tutti
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

Altri articoli

  • Luglio 8, 2025
    Contribuisci a conservare e valorizzare il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano di Ranverso attraverso una donazione.
  • Luglio 8, 2025
    Home » Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso » Visita Ranverso: orari e info utili

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede