Settembre 18, 2025

Per trovare soluzioni abitative a Torino in caso di sfratto, 

Per trovare soluzioni abitative a Torino in caso di sfratto, 

Sis.Te.R.


Caritas Torino
https://www.caritas.torino.it › page
Progetto di accoglienza temporanea di famiglie in attesa di assegnazione casa sociale o in un momento di disagio abitativo. L’oggetto di interesse è nato da …

AI Overview

+5

Per trovare soluzioni abitative a Torino in caso di sfratto, le famiglie possono rivolgersi all’ufficio Informa Casa del Comune di Torino, contattando il numero 011 011 24300. Il Comune ha sviluppato progetti e strutture di emergenza abitativa, come l’agenzia sociale Lo.C.A.Re. e il progetto Homes4All, che recupera case vuote per metterle a disposizione di famiglie in difficoltà. 

Come agire in caso di emergenza abitativa
  1. Contattare il Comune: 
    La prima azione da compiere è contattare il numero unico 011 011 24300 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00) per segnalare la propria situazione di emergenza abitativa e ricevere informazioni sulle opzioni disponibili. 

  2. Verificare la disponibilità di strutture di accoglienza temporanea: 
    Il Comune di Torino ha istituito e collabora con diverse strutture temporanee, come l’ex casa di riposo Cimarosa e l’ex scuola di via Farinelli, che hanno ospitato famiglie sfrattate in passato, afferma TorinoToday. 

Altri strumenti e progetti
  • Questa agenzia sociale della Città di Torino mette in contatto persone in emergenza abitativa con proprietari di immobili disposti a concedere affitti agevolati. 

  • Un progetto che recupera immobili vuoti e li mette a disposizione delle famiglie in difficoltà, selezionate direttamente dal Comune di Torino. 

  • Oltre al numero telefonico, il portale di Informa Casa del Comune di Torino offre informazioni sulle politiche abitative e per lo sviluppo delle periferie, e i moduli per presentare la domanda di emergenza abitativa. 

Altri articoli

  • Settembre 18, 2025
    La cascina costruita (specificamente il 1782) al posto dei locali dell’ospedale per i pellegrini e i malati di peste assumendo il ruolo di un’osteria. 
  • Settembre 18, 2025
    Nel complesso di Ranverso, l’antico fabbricato ospedaliero, le cui origini risalgono al XII secolo, fu sostituito da una cascina nel XVIII secolo

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede