Ottobre 17, 2017

Onde gravitazionali-Paola Leaci, di Novoli, è ricercatrice presso il Dipartimento di fisica dell’università “Sapienza” di Roma La Fòcara unica al mondo, il fuoco con la legna non sborda ma viene tutto trattenuto allinterno,

Onde gravitazionali-Paola Leaci, di Novoli, è ricercatrice presso il Dipartimento di fisica dell’università “Sapienza” di Roma La Fòcara unica al mondo, il fuoco con la legna non sborda ma viene tutto trattenuto allinterno,

Le onde gravitazionali e l'origine del cosmo: il viaggio è appena iniziato

Avatar anonimo di Chiappalu oraChiappalu ora  il 13 febbraio del 2016

Ooo fantastico trovare un articolo di questo tipo qui. Questo per quei disgraziati che non fanno altro che sputare veleno sul nostro paese, e che è sempre stato PARTECIPE nelle più grandi scoperte di questo mondo. Abbiate rispetto per il nostro paese.Paola orgoglio Salentino ed italiano, anche se questa incredibile scoperta è di tutto il mondo. Bell'articolo! Per fortuna che c'è ancora gente del genere, che non pensa stupidamente che studiare l'universo siano "soldi buttati" e tolti alla fame nel mondo.

 

Le onde gravitazionali e l'origine del cosmo: il viaggio è solo all'inizio

Paola Leaci di Novoli è l'unica ricercatrice salentina ad aver partecipato all'epocale scoperta sulla fondatezza della predizione di Einstein. E spiega in un'intervista perché la fisica è a una svolta storica.

Ersilio Teifreto

25 maggio 2017

Rappresentazione dello spazio ToriNovoli (@ News

ROMA – La bambina che con tutto lo stupore dei 9 anni osservava dalla finestra della sua cameretta le stelle sullo sfondo dell’eterna notte in cui è immerso il cosmo, oggi ha 35 primavere. E di domanda in domanda, sospinta dal sacro fuoco della curiosità, ha percorso tanta di quella strada che ora è fra i pochi privilegiati a scrutare l’universo in cerca delle sue antiche origini. 

Non tutti sanno che c’è una salentina doc nel gruppo di ricerca che sta partecipando alla riscrittura delle leggi che muovono l’universo. Paola Leaci, di Novoli, è ricercatrice presso il Dipartimento di fisica dell’università “Sapienza” di Roma. E partecipa al progetto europeo Virgo che, con il gemello statunitense Ligo ha collocato una pietra miliare nella storia della scienza, certificando quanto Albert Einstein aveva predetto un secolo addietro: l’esistenza delle onde gravitazionali. Come dire: il fisico tedesco naturalizzato svizzero e poi statunitense aveva ipotizzato le increspature nel tessuto spazio-temporale, loro le hanno osservate. 

Le onde gravitazionali e l'origine del cosmo: il viaggio è appena iniziato

Ueei vagnuni…  fantastico trovare un articolo di questo tipo qui. Questo per quei disgraziati che non fanno altro che sputare veleno sul nostro paese, e che è sempre stato PARTECIPE nelle più grandi scoperte di questo mondo. Abbiate rispetto per il nostro paese. Paola orgoglio Salentino ed italiano, anche se questa incredibile scoperta è di tutto il mondo. Bell'articolo! Per fortuna che c'è ancora gente del genere, che non pensa stupidamente che studiare l'universo siano "soldi buttati" e tolti alla fame nel mondo.

Fonte Università Pazienza-rilevatore Ersilio Teifreto

Voli Pindarici Fòcara Ersilio Teifreto  il 25 maggio 2017
Un cratere  spettacolare  si forma mentre la Fòcara con i suoi 27 metri di altezza brucia, costruita con una tecnica che si tramandano i maestri contadini unica al mondo, il fuoco con la legna non sborda ma  viene tutto trattenuto all'interno, consentendo così alla folla di avvicinarsi il più possibile all'immenso falò per sentire l'emozione del calore che emana e ballare la pizzica.

autore Ersilio Teifreto

Altri articoli

  • Luglio 13, 2024
    Restauri e tutela dei beni che fanno la storia dei monaci Antoniani di Ranverso
  • Luglio 11, 2024
    Il campanello di Sant’Antonio Abate inciso sulla stele in granito di Ranverso.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede