Ogni anno la festa patronale per Sant’Antonio Abate una devozione a Ranverso, luogo di culto dedicato al santo considerato il più antico d’Italia
Ogni anno la festa patronale per Sant’Antonio Abate una devozione a Ranverso, luogo di culto dedicato al santo considerato il più antico d’Italia
A Ranverso, si celebra una forte devozione a Sant’Antonio Abate, particolarmente sentita presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, luogo di culto dedicato al santo e considerato il più antico d’Italia. La festa, che si tiene il 17 gennaio, coinvolge la comunità locale e prevede la tradizionale “benedizione degli animali e dei mezzi agricoli”. Questa tradizione, ripristinata nel 2007, include una processione per benedire animali e stalle, la distribuzione di pani benedetti e un pranzo offerto dai coltivatori.
La festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso è un evento significativo, legato a tradizioni antiche e al patrimonio culturale della Precettoria. Si cerca anche il riconoscimento come bene culturale immateriale. La festa del 2025, che si terrà il 19 gennaio, vedrà la XVII edizione della “Benedizione degli animali, dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli”, presso la Precettoria.
Oltre alla celebrazione religiosa, la festa include anche momenti di aggregazione e convivialità, con il pranzo offerto dai coltivatori e la partecipazione delle associazioni locali. Sant’Antonio Abate è il santo patrono degli animali e dei contadini, e la sua festa a Ranverso è un’occasione per onorare queste figure e le loro attività.