Pigna a Ranverso. Un Oculo sul frontale della Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso murato e sormontato da una pigna in pietra verde.
Pigna a Ranverso. Un Oculo sul frontale della Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso murato e sormontato da una pigna in pietra verde.

Sul bellissimo frontale della Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso si trova un Oculo con arco a sesto acuto ad occhio ovale e capitelli così chiamato in architettura Gotica, durante i lavori dell’Architetto Gritella non fu restaurato nelle parti dei capitelli danneggiati oggi è murato si presume all’origine fosse aperto per fare entrare luce e aria nel sottotetto , sulla sommità è posizionato l’unico simbolo della Pigna presente in tutto il Borgo speciale di Ranverso.
OCULO : vano circolare od ovoidale aperto o soltanto incassato nel muro. In molti casi è ornato nella sua strombatura e lobato. Serve, generalmente, a dar luce all’interno e allora dicesi pure ‘occhio di bove’, ma può essere anche semplice elemento decorativo, specialmente se posto nelle ghimberghe, nelle lunette e nei frontoni oppure fra i due archivolti di finestre gemme.
Ersilio Teifreto cercatore di tracce nella collina morenica
Altri articoli
Ersilio Teifreto di Max Camerette è amico del compaesano Oronzo Parlangeli Presidente SIE società Italiana di Ergonomia,è professore associato in psicologia presso l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
