Ottobre 17, 2017

NOVOLI LECCE Popolazione: 8932 ab Superficie: 17 Kmq Densità: 502 ab/Kmq Accessibilità: Il centro urbano di Novoli dista da Lecce 11 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada Statale 7.

NOVOLI LECCE Popolazione: 8932 ab Superficie: 17 Kmq Densità: 502 ab/Kmq Accessibilità: Il centro urbano di Novoli dista da Lecce 11 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada Statale 7.

NOVOLI LECCE Popolazione: 8932 ab
Superficie: 17 Kmq
Densità: 502 ab/Kmq

Accessibilità: Il centro urbano di Novoli dista da Lecce 11 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada Statale 7.

Indirizzo comune di Novoli, Lecce: Piazza Moro
Tel.: 0832 – 711371

Novoli è una cittadina situata nella parte settentrionale della provincia di Lecce.

Il comune è noto soprattutto per la produzione di vini pregiati e per un’economia basata principalmente sul commercio del tessile, sull’attività di alcune industrie presenti sul territorio, per la trasformazione dei vini e per la lavorazione del legno.
 
La città di Novoli è inserita inoltre, nel Parco del Negroamaro.

Le Origini di Novoli (Salento – Puglia):

Le testimonianze più antiche sono rappresentate dai rinvenimenti delle grotte di Cardamone, dove fu trovata una grandissima quantità di ossa fossili catalogate dal Botti, risalenti al Pleistocene superiore ed anche selci scheggiate neolitiche.

Nel 1939 furono scoperti resti di un menhir nella contrada Petra Rossa, mentre una specchia doveva esistere in contrada omonima, a circa 2 Km dall'attuale centro, sulla via per Salice.

Da non perdere:

Festa patronale di Sant'Antonio Abate (15/18 gennaio)

Nel video della focara di Novoli scoprirete che è l'evento invernale più grande del territorio salentino.

La fòcara è un monumento di ingegneria agraria formato da decine di migliaia di fascine di tralci di vite, che superano l'altezza ed il diametro di venti metri, la quale viene accesa con un tripudio di fuochi pirotecnici fra le sere del 15-16 e 18 gennaio.

Fonte: www.comune.novoli.le.it

Altri articoli

  • Giugno 18, 2025
    Non e vero in una chiesa e sempre stato presente un Priore per la messa e conviveva con il precettore non religioso ma amministrativo
  • Maggio 24, 2025
    Spazio Tadini, la stanza di Van Gogh in grandezza naturale il confronto con la cameretta contemporanea di Max Camerette

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede