Novoli Fòcara 2026: tra riti e tradizioni si riaccende la Festa in onore di Sant’Antonio Abate
Novoli Fòcara 2026: tra riti e tradizioni si riaccende la Festa in onore di Sant’Antonio Abate
Fòcara 2026: tra riti e tradizioni si riaccende la Festa in onore di Sant’Antonio Abate
A Novoli il 16 gennaio segna da sempre l’appuntamento più atteso dell’anno, la vigilia della Festa del Patrono Sant’Antonio, in onore del quale il Comitato Festa, insieme a volontari e devoti, realizza ogni anno una grande Fòcara,
divenuta famosa in tutto il mondo ed elemento essenziale, oltre che emblema e atto simbolico d’amore, della comunità nei confronti del Santo. “Da sempre la Fòcara assume, infatti, un significato emotivo profondo, per tutti i novolesi – dichiara il Sindaco Marco De Luca. Come sappiamo, la tradizione di costruire una grande pira da far ardere fatta di viticci, residui della potatura dei vigneti, risale a tempi lontani ed è legata alla storia di Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, da sempre considerato protettore degli animali, guaritore del “fuoco di Sant’Antonio” e invocato contro gli incendi. Nel 1664, il Santo viene proclamato patrono della nostra città. Con il passare del tempo, il suo culto si è arricchito di manifestazioni sia laiche che religiose, e la Fòcara ha assunto un carattere identitario e tradizionale molto sentito ancora oggi”.
Quello della costruzione del grande falò, quindi, è un impegno che si rinnova ogni anno sempre con la stessa devozione, impegno e volontà, dalla raccolta dei fasci di tralci di vita alla realizzazione della grande catasta di legno; un rito ed una tradizione che unisce generazioni e che si proietta anche fuori dai confini novolesi, come testimonia la grande presenza dei cittadini provenienti da tutti i paesi alla grande festa che ha previsto, questa mattina alle ore 10.00, la tradizionale “bardatura”, con la deposizione sul falò dell’effige di Sant’Antonio Abate, realizzata dall’artigiano novolese Giuseppe Salamac e la bandiera rossoblù di Novoli posizionata in cima, in attesa della spettacolare accensione serale. Durante la cerimonia il coro “Diapason” (Scuola primaria – Ist. Comprensivo di Novoli), diretto da Simonetta Miglietta Sozzo, ha eseguito l’Inno nazionale, mentre il Centro Danza “Il sogno” ha danzato sulle coreografie di Bianca Milli. Nel pomeriggio, alle 15.30, invece, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate, si darà via ai riti religiosi con la benedizione degli animali e la processione in onore del Patrono. Alle 20.30, poi, si darà il via alla Cerimonia del Fuoco, ideata da Mirko Piro e Dalia Arnesano, con lo spettacolo piro-musicale “Atmosfere” a cura del Comitato Festa Sant’Antonio Abate. Ospite attesa, direttamente dalla Gran Bretagna, la cantante soprano Carly Paoli, di origini salentine, che aprirà la cerimonia cantando l’Inno nazionale e raccontando la Fòcara attraverso i suoi elementi originali. Ad infiammare ancora di più la Piazza, la musica di Antonio Castrignanò con i suoi Taranta Sound e special guest Don Rico dei Sud Sound System e Puccia degli Apres la Classe. Si continua, alle 22.30, con i “The Originals”, un progetto che unisce Africa Unite e The Bluebeaters, che proporranno musica reggae, dub, ska e rocksteady fondendo musiche e cultura in un unico ed originale spettacolo. Si chiude con la musica di Zinharua e djset a cura di Cesko.
Domani, sabato 17 gennaio 2026, alle ore 11.00, il Palazzo Baronale di Novoli ospiterà il Talk “Made in Italy, identità territoriale e turismo sostenibile: una sfida tra locale e globale”, che si aprirà con i saluti del Sindaco De Luca, di Loredana Capone (Regione Puglia), Fabio Tarantino (Provincia di Lecce) e Sandro Ruggio (Cons. comunale con delega all’Agricoltura); interverranno Iole Piscolla ( (resp. Relazioni esterne, Comunicazione e Progetti speciali ass. naz. “Città del vino”), Cesareo Troia (vicepres. ass. naz. “Città dell’olio” e vicesindaco di Andria) e Renata Garofano (delegata regionale ass. naz. “Le donne del vino”). Modera Chiara De Luca (consulente turismo enogastronomico). Al termine del talk, verrà presentato il “Manifesto delle Città del vino 2026”, realizzato dall’Associazione Nazionale “Città del vino”.
Dalle ore 12.30 alle 14.30, presso lo Spazio tenda – piazzale antistante l’Ostello Novello – si terrà la Tavolata di Ospitalità e di Solidarietà a cura di Massimo Vaglio; alle 15.30, in Piazza Tito Schipa, via allo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Pirotecnica di Pepe Luca e figli srl” di Sala Consilina (SA), “Pirotecnica Lieto Carmine srl” di Visciano (NA) e “Colangelo Fireworks srl” di Avigliano (PZ); alle 19.30 lancio di palloni aerostatici a cura del Comitato Festa Sant’Antonio Abate. Grande attesa poi, in serata, per il concerto dei Negrita.
Un nuovo e alternativo programma di appuntamenti, quindi, tutto da vivere nel segno del Santo del Fuoco per riaffermare il Suo culto e la sua centralità nella vita civile e religiosa di Novoli, e non solo
rilevatore Ersilio Teifreto
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).

