Novoli Alta e Novoli Bassa, (Subbra llu Pinninu) (Abbasciu llu Pinninu) Noule te sutta e Noule te subbra.
Novoli Alta e Novoli Bassa, (Subbra llu Pinninu) (Abbasciu llu Pinninu) Noule te sutta e Noule te subbra.
A Novoli usiamo dire:(Subbra llu Pinninu) a secondo se ti trovi nella parte alta Piazza Tito Schipa dove si costruisce la Fòcara oppure nei pressi di Piazza Regina Margherita e Piazza Aldo Moro, (Abbasciu llu Pinninu) nel feudo della Novoli Bassa prima era tutta campagna e passa la strada che conduce a Veglie e proseguire per la località di mare Porto Cesareo.
Ricordo che i contadini in queste strade cu pinnenze aiutavano i vavalli spingendo a mano i carri con le botti piene di uva per fargli superare la Pendenza, la voce pinnere o pinnenza e stata ampiamente spiegata dal Prof. Armando Polito.
Sempre a Novoli abbiamo una via chiamata Via Pendino, come dire Novoli Alta e Novoli Bassa, Noule te sutta e Noule te subbra.
un salutone da Torino Ersilio Teifreto
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!