Giugno 20, 2025

No, Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) non può scrivere “palafitte” sui segnali stradali. 

No, Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) non può scrivere “palafitte” sui segnali stradali. 

AI Overview

No, Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) non può scrivere “palafitte” sui segnali stradali. I segnali stradali devono rispettare le normative del Codice della Strada e del relativo Regolamento di esecuzione, che stabiliscono le tipologie, le forme, i colori e i contenuti ammessi. L’aggiunta di parole non previste, come “palafitte”, non è autorizzata e sarebbe considerata un’alterazione dei segnali stradali, soggetta a sanzioni. 

Motivazioni:
  • Normativa:

    Il Codice della Strada e il Regolamento prevedono specifiche tipologie di segnali stradali con funzioni ben definite, come segnali di pericolo, prescrizione, indicazione, ecc. 

  • Funzione dei segnali:

    I segnali stradali devono essere chiari, univoci e comprensibili per tutti gli utenti della strada. L’aggiunta di informazioni non pertinenti o non previste ne comprometterebbe la funzione e la sicurezza stradale. 

  • Sanzioni:

    Alterare i segnali stradali è un’infrazione punibile con sanzioni amministrative pecuniarie, secondo quanto previsto dall’articolo 23 del Codice della Strada. 

  • Anas e segnaletica:
    Anas, in quanto ente gestore delle strade, è responsabile della corretta installazione e manutenzione della segnaletica, ma non ha facoltà di modificarne il contenuto a suo piacimento. 

Altri articoli

  • Gennaio 25, 2026
    Ogni contributo ci può aiutare a conservare l’Abbazia di Ranverso e il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano viene chiamata Abbazia
  • Gennaio 25, 2026
    Il declino della gestione diretta degli Antoniani presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso culminò nel 1470, quando Papa Paolo II soppresse di fatto il titolo di precettore regolare nominando Jean de Montchenu come Abate Commendatario. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede