Luglio 2, 2020

Newsmagazine torinovoli, pubblichiamo l’articolo che il giornale online Agendanews ha pubblicato in questi giorni.Terminato il cantiere RFI per mettere in sicurezza le rotaie di Rosta dal pericolo di frane e caduta massi verso i binari.

Newsmagazine torinovoli, pubblichiamo l’articolo che il giornale online Agendanews ha pubblicato in questi giorni.Terminato il cantiere RFI per mettere in sicurezza le rotaie di Rosta dal pericolo di frane e caduta massi verso i binari.

 

TGV  rallenta per i lavori.

ROSTA – Ferrovia tra Avigliana e Rosta. I cittadini pendolari comunicano con soddisfazione la fine dei lavori del cantiere che RFI Trenitalia che iniziò nel territorio di Rosta circa un anno fa. La segnalazione fu inoltrata a Reti Ferroviarie Italiane dal signor Ersilio Teifreto dopo aver notato delle mini frane e massi caduti ai bordi dei binari. Questi in una zona prettamente agricola della collina morenica di Rosta dichiarata dai geologici area a rischio. Molto probabilmente causati dal disboscamento nei pressi laterali dei binari. In causa una parte della protezione. Quindi dopo diversi solleciti i lavori sono partiti e si sono svolti in più step in condizioni disagiate con l’uso di ruspe, pale, betoniere, escavatori e camion su di un terreno ripido.

LA FERROVIA A ROSTA

Malgrado queste difficoltà, è stata mantenuta la viabilità per i contadini senza arrecare troppi ostacoli. I lavori sono serviti per mettere in sicurezza i binari dal pericolo di frane e massi che cadevano dalla piccola collina. La protezione in metallo è stata installata su fondamenta con plint in cemento ed è  lunga circa 400 metri e alta 2 metri. Scrivono i cittadini di Rosta. “Ringraziamo i Tecnici RFI  che hanno collaborato con l’Ordine del Mauriziano proprietario dei terreni. Con i comuni virtuosi di Buttigliera Alta e Rosta alla realizzazione della messa in sicurezza dei binari sul tratto ferroviario Rosta Avigliana. Ora non abbiamo più paura che si possano staccare frane e caduta di grossi massi verso le rotaie“.

ferrovia

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Altri articoli

  • Gennaio 12, 2026
    Sermoneta gemellata dal 2007 con Saint Antoine l’Abbaye e Dionay.
  • Gennaio 5, 2026
    L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede