Dicembre 30, 2022

Mese di Settembre 2022 Ersilio Teifreto fui invitato ad un incontro  presso gli Uffici di Stupinigi vigilo anche sui beni Ecclesiastici di Ranverso.

Mese di Settembre 2022 Ersilio Teifreto fui invitato ad un incontro  presso gli Uffici di Stupinigi vigilo anche sui beni Ecclesiastici di Ranverso.

 

 

 

 

NEL MESE DI SETTEMBRE 2022 io Ersilio Teifreto fui invitato ad un incontro  presso gli Uffici di Stupinigi da parte della Funzionaria e  Dirigente della Fondazione Mauriziano Signora Marta Fusi             Durante l’incontro era presente L’Architetto Capo Luigi Valdemarin e mio figlio Massimiliano la Signora Fusi Esordisce dicendomi:

Sappiamo con quanta  passione da devoto e volontario  ci  tiene a Ranverso tenendo l’ordine e controllo per la salvaguardia dei beni e lo apprezziamo.

———————————————-

Io gli risposi  che vigilo  anche sui beni Ecclesiastici di Ranverso.

La Signora Fusi continua , però le debbo tirare le orecchie, e alludendo agli altri collaboratori non presenti dice: loro sanno come divento cattiva, nel plico sulla sua scrivania aveva un pacco di lettere a mio nome: tuonando che se tutte queste carte le vedesse la nostra nuova Presidente  ?voleva dire:Licia Mattioli oltre che Orafa, nella via anche  Avvocato aggiunge e ne ho altre nell’armadio, poi comincia a  parlarmi di CDU lei non può sostituirsi alla Proprietà, di istinto  ho capito che quello era il motivo che ha spinto la Fondazione ad incontrarmi ed ho percepito che si trattava di una estrema Esagerazione  cercata per chiudere la questione Simonetti l’agenzia che ha studiato  i simboli da mettere sui Mezzi CDU producendo  una immagine alterata della Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso e stampata  su tutti i mezzi in circolazione : io argomentavo i motivi della mia segnalazione e terminai argomentando con degli es…. che non la Convinsero, a quel punto  dandomi del Tu   Il Sig. Architetto  Luigi Valdemarin vedendo la Dirigente della Fondazione Mauriziano Signora Marta Fusi   in difficoltà intervenne dicendo;Teifreto hai pienamente ragione ma una volta commissionato il lavoro resta tutto in mano ad altri senza replicare sulla mia argomentazione.

Fusi aggiunge lei nei suoi articoli parla della  Precettoria o meglio Abbazia ma cosa vuole che ne sappia LA GENTE la differenza tra i due termini mi è sembrata molto vaga: si riferiva alla DIOCESI PROBLEMA ROSSINIANO gli organizzatori scrivono CONCERTO ALL’INTERNO DEL SAGRATO DELL’ABBAZIA, IO GLI SPIEGO CHE TRAMANDO QUELLO CHE MI HA insegnato il Maestro Italo Ruffino,               Precettore era una persona che all’origine gestiva il luogo di Ranverso nei tempi  fu sostituito dall’Abate ecco da dove arriva il nome di:  =Precettoria ,mentre un  Luogo Sacro di Culto con il  Convento, Altare,   etc…viene chiamato =Chiesa /Chiesa Abbaziale, oppure Chiesa Precettoriale.

Luigi Vademarin mi chiede la collaborazione di  coordinare la comunicazione  che pubblico sul mio Portale Web con il loro Ufficio stampa altrimenti in giro dicono che scriviamo cose diverse su Ranverso sintomo che non tramandiamo nello stesso modo la storia degli ospedalieri di Ranverso.

Continua Luigi: A me mi fa piacere vederti quando vengo a Ranverso.

In chiusura Fusi mi dice fai il bravo per qualsiasi problema  Mi scriva Informalmente. Quindi non mi riconoscono come alleato anzi  passando a delle presunte  minacce  decidono di usare la forza  arrivando a dire: il nostro Presiedente e un Avvocato. io rispondo resistendo.

Io porgo la mano e la stringo a tutti e due regalandoli un Santino fatto stampare da me  con la foto della statua presente sull’altare maggiore completa di preghiera dei contadini  ed una Croce Tau in legno di Mogano  da me fatta incidere  e da loro accettata senza replicare  sul perchè ho preso con Indipendenza l’iniziativa  sulla Statua e sulla Croce Tau Simbolo di Ranverso.

Ecco perchè un  Antoniano che ama il luogo  con il mal di Ranverso ci vuole.

Dopo la morte del Maestro Mos. Italo Ruffino (Riposi in pace)La mia incrollabile fede  e amore per Ranverso mi spinge sempre di più a rivolgermi a Dio e Sant’Antonio Abate piuttosto che  alle persone della Fondazione Ordine Mauriziano

Ersilio Teifreto

 

 

Altri articoli

  • Gennaio 29, 2026
    1188 – 1297 (Circa 110 anni): Fase di dipendenza dagli Agostiniani. In questo periodo Ranverso è più una Domus o Casa dell’Elemosina. Il “Precettore” c’è, ma è una figura sotto tutela, non ha ancora l’autonomia di un ordine sovrano. 1297 – 1470 (Circa 173 anni): Il periodo d’oro della Precettoria autonoma. Qui il titolo è al massimo del suo significato: il Precettore gestisce l’ospedale e il patrimonio in nome dell’Ordine di Sant’Antonio, ormai indipendente. 1470 in poi: Con l’arrivo di Jean de Montchenu e la “Commenda”, la figura del Precettore diventa un titolo onorifico o viene assorbita da quella dell’Abate Commendatario.
  • Gennaio 28, 2026
     Rilevatori Gruppo Storico Virtuale A.D.A Amici Degli Antoniani con Sede all’aperto presso  i vialetti, la Via Francigena, la graziosa piazzetta, e seduti sulle le panchine anche in pietra viva

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede