Ottobre 10, 2025

Nel 2006, l’associazione ADA e Italo Ruffino hanno riportato in vita la festa medievale dedicata al Patrono di Ranverso Sant’Antonio Abate , che si celebra in quella località. 

Nel 2006, l’associazione ADA e Italo Ruffino hanno riportato in vita la festa medievale dedicata al Patrono di Ranverso Sant’Antonio Abate , che si celebra in quella località. 

+

 

Ranverso la festa più antica in Italia che risale al Medioevo, è …

 

torinovoli
https://torinovoli.it › ranverso-la-festa-piu-antica-in-italia…
Questa festa, con radici nel Medioevo e ripristinata nel 2006, unisce aspetti religiosi e rurali, riflettendo il legame tra la comunità e il suo santo …

 

+1

La festa di Ranverso, dedicata a Sant’Antonio Abate, è stata ripristinata nel 2006 dall’associazione Amici di Sant’Antonio Abate (ADA) e da Italo RuffinoQuesto evento riprende un’antica tradizione medievale, celebrata per la prima volta nel 1531 con l’inaugurazione del polittico di Defendente Ferrari, e si è evoluto in una festa per la benedizione degli animali, delle stalle e dei mezzi agricoli, tipica della regione. 

La festa a Ranverso
  • Ripristino: 

    Nel 2006, l’associazione ADA e Italo Ruffino hanno lavorato per riportare in vita la festa medievale dedicata a Sant’Antonio Abate, che si celebra in quella località. 

  • Tradizione Medievale: 

    La festa di Sant’Antonio Abate è una celebrazione con radici medievali, e Ranverso è stata un luogo storico per la sua celebrazione, come attestato dall’inaugurazione di un polittico nel 1531. 

  • Benemerenza: 

    La festa ha una forte componente legata alla tradizione di benedire gli animali e i mezzi agricoli, ponendoli sotto la protezione del Santo. 

Contesto storico e Culturale 

  • Sant’Antonio Abate: 
    Il santo è noto per essere protettore degli animali, un tema iconografico molto presente nella chiesa di Sant’Antonio di Ranverso.
  • A Ranverso si trova un importante monumento nazionale: la precettoria di Sant’Antonio, un luogo storicamente legato alla celebrazione di Sant’Antonio e che oggi ospita anche una festa dedicata a lui.

Altri articoli

  • Gennaio 19, 2026
    Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
  • Gennaio 19, 2026
    La Fòcara di Novoli versi della Poesia di Ersilio Teifreto “guardiamo in alto le scintille che volano in cielo verso le stelle e la luna”

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede