Settembre 12, 2025

Nel 1864, l’espressione “antica bilancia Stadera di seconda mano” fa riferimento a una stadera (una bilancia a bracci disuguali)

Nel 1864, l’espressione “antica bilancia Stadera di seconda mano” fa riferimento a una stadera (una bilancia a bracci disuguali)

AI Overview

Nel 1864, l’espressione “antica bilancia Stadera di seconda mano” fa riferimento a una stadera (una bilancia a bracci disuguali) che, pur essendo di un’epoca passata rispetto a quell’anno, era stata usata e riutilizzata, venendo portata nel 1864 nel comune di Ranverso (Torino), come indicato da una ricostruzione storica locale che ne giustifica sia l’età che il fatto di essere di seconda mano. 

Ecco i punti chiave:
  • L’oggetto: 

    Si tratta di una stadera, uno strumento di pesatura antico, caratterizzato da due bracci disuguali, un fulcro e un peso scorrevole (romano) che permette di leggerne il peso sulla scala graduata. 

  • La data: 

    L’anno 1864 è la data in cui questa specifica stadera è stata “portata” e collocata a Ranverso, un comune nel Torinese. 

  • “Antica” e “di seconda mano”: 
    Il fatto che la bilancia sia stata portata a Ranverso nel 1864 ma sia considerata “antica” significa che era già in uso da tempo, rendendola un oggetto di seconda mano (usato e riutilizzato). 

Altri articoli

  • Gennaio 19, 2026
    Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
  • Gennaio 19, 2026
    La lettera di Ersilio Teifreto Questo testo è una lettera di protesta indirizzata al Direttore Fabio Danzilli di Valsusaoggi,

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede