Nel 1470, Giovanni di Montchenu, nominato Abate commendatario di Ranverso da Papa Paolo II
Nel 1470, Giovanni di Montchenu, nominato Abate commendatario di Ranverso da Papa Paolo II
Fine lavori del Presbiterio poligonale effettuato dall’Abate di Giovanni De Montchenu, nel 1531 l’altare maggiore venne riempito , in quanto venne posizionato il Polittico e la Statua del Patrono di Ranverso Sant’Antonio Abate in legno con retro concavo e antina che si chiudeva per conservare la reliquia a forma di avambraccio del Santo.
Nel 1470, Giovanni di Montchenu, nominato abate commendatario di Ranverso da Papa Paolo II, promosse l’allungamento della chiesa verso est con la costruzione di un’abside poligonale. Questa modifica fu parte di un più ampio intervento di decorazione che interessò la chiesa in quegli anni.
In sintesi, la chiesa di Ranverso fu oggetto di un ampliamento significativo, grazie all’iniziativa di Giovanni di Montchenu, che comportò l’aggiunta di un’abside poligonale verso est. Questo intervento si inserì in un periodo di rinnovamento e decorazione della chiesa stessa.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
