Gennaio 31, 2018

Nei terreni della Cascina di Ranverso torna il vino Baratuciàt

Nei terreni della Cascina di Ranverso torna il vino Baratuciàt

 

 

“Nei terreni della Cascina Ranverso torna il vinoBaratuciàt”

Premessa:

di Ersilio Teifreto

Alcuni anni fa fu preparato il terreno  ancora selvaggio del comprensorio  della Cascina Ranverso  per piantare le barbatelle del vino Baratuciàt

un vino unico e autocno nel comune di Buttigliera Alta (TO) che stava rischiando l’estinzione, ceppi che risalgono alla filossera per una produzione ridotta ad uso per i commensali della Cascina Ranverso,un  Agriturimo Biodinamico unico nel suo genere.

Durante i lavori  per la piantagione delle vigne sono affiorati  grossi massi di pietra viva  visibili all’ingresso dell’Hotel Ristorante della Cascina Ranverso

Già quest’anno le giovani vigne hanno dato i primi frutti, i collaboratori che seguono le vigne  sin dalla nascita con  i loro germogli , la raccolta con la vendemmia il buon profumo del mosto sino alla potatura.

Ringraziamo le tante persone

che valorizzano questa unicità di vino.

Ersilio Teifreto                 

Altri articoli

  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
  • Agosto 8, 2025
    Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede