Ordine Mauriziano Nei beni (abbazia di Sant’Antonio di Ranverso e possedimenti nonché case in …
Ordine Mauriziano Nei beni (abbazia di Sant’Antonio di Ranverso e possedimenti nonché case in …
Gli ospedali mauriziani traXVIII eXX secolo – Fondazione …
www.ordinemauriziano.it › files › archivio-documenti
ITALO RUFFINO, Canonici regolari di Sant’Agostino di … dello Spedale, la quale disposizione fu poi in progresso da altre Regie Provvisioni confermata»70. … A Capua aveva sede fino al XVI secolo il nucleo centrale dell’ordine e il principale … suoi beni (abbazia di Sant’Antonio di Ranverso e possedimenti nonché case in …
9 Letappe principali del processo di incremento dei beni dell’Ordine Mauriziano ascapito di precedenti o paralleleistituzioni sono leseguenti: 1750 – secolarizzazione dell’abbazia di Staffarda e commutazione in commenda di proprietà dell’Ordine Mauriziano, 1752 – smembramento dell’Ordine del Gran San Bernardo econferimento di tutti i beni postientro gli Stati sardiall’Ordine Mauriziano, 1759 -acquisizione per permutacon l’arcivescovo di Cagliari della penisolasarda di Sant’Antioco, 1776 -abolizione dell’Ordine di Sant’Antonio di Viennee unione dei suoi beni (abbazia di Sant’Antonio di Ranverso e possedimenti nonché case in Torino)all’Ordine Mauriziano, 1781 – erezione in commenda magistrale dell’Ordine Mauriziano dell’abbazia prima benedettinae poicistercense di Santa Maria di Lucedio con tutti i suoi possedimentie, molto più tardi, 1860 -aggregazioneall’Ordine Mauriziano dell’Ordine Costantiniano. P. BOSELLI, L’Ordine Mauriziano cit., pp. 22-24
Altri articoli
Ersilio Teifreto di Max Camerette è amico del compaesano Oronzo Parlangeli Presidente SIE società Italiana di Ergonomia,è professore associato in psicologia presso l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
