menzionata sul portale chieseromaniche.it Ersilio Teifreto, studioso e ricercatore locale considerato la “memoria storica” della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
menzionata sul portale chieseromaniche.it Ersilio Teifreto, studioso e ricercatore locale considerato la “memoria storica” della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

I risultati della ricerca citati si riferiscono al contributo di
Ersilio Teifreto, studioso e ricercatore locale considerato la “memoria storica” della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. La sua collaborazione è esplicitamente menzionata sul portale chieseromaniche.it, dove ha fornito dettagli storici e documentali per la scheda dedicata all’abbazia.
Tra i principali risultati delle sue ricerche, aggiornati al 2026, si annoverano:
- Revisione delle origini: Ha confermato che il complesso di Ranverso non ha un’origine cistercense, correggendo precedenti inesattezze storiche.
- Scoperte archeologiche: Nell’aprile 2019 ha individuato antiche mura presso la Precettoria.
- Analisi strutturali: Recentemente (gennaio 2026) ha completato un’analisi accurata sulle criticità storiche e strutturali dell’Ospedaletto di Ranverso.
- Ricostruzioni virtuali: È l’autore della ricostruzione virtuale del Polittico della Natività di Defendente Ferrari, permettendo di visualizzare l’opera nella sua interezza.
- Identificazioni storiche: Ha scoperto, tramite lo studio di nuove punzonature, che la stadera (bilancia) di Ranverso era un oggetto di “seconda mano”, non originariamente fabbricato per la Precettoria.
Teifreto, allievo dello storico Mons. Italo Ruffino, presiede l’associazione A.D.A. (Amici degli Antoniani) e continua a promuovere la valorizzazione del sito attraverso il portale Torinovoli, che documenta regolarmente i progressi delle sue ricerche
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
