Masso sulla collinetta di Sant’Antonio di Ranverso nel 2022 il problema fu tecnicamente risolto da RFI con una barriera in cemento armato lunga 300 metri alta circa 2 metri a seguito nostra segnalazione di mini frane sui binari fu dichiarata franosa proprio per una vostra Perizia Geotecnica
Masso sulla collinetta di Sant’Antonio di Ranverso nel 2022 il problema fu tecnicamente risolto da RFI con una barriera in cemento armato lunga 300 metri alta circa 2 metri a seguito nostra segnalazione di mini frane sui binari fu dichiarata franosa proprio per una vostra Perizia Geotecnica

Digital Camera
Oggi i treni rallentando su quella stretta curva passano con maggior sicurezza
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Da: ricercatoreteifreto@libero.it
A: “s.sgammeglia@rfi.it” <s.sgammeglia@rfi.it>
Data: 23/02/2021 07:15 CET
Oggetto: Fwd: RE: R: Masso
Buongiorno Sig. Sgammeglia, non avevamo dubbi sul suo interessamento.
Purtroppo la sfida di costruire la ferrovia Torino-Modane nel 1871 seguendo il tracciato arduo di una vecchia bealera ancora oggi attiva può riservare qualche problema dopo tanti anni, le rotaie che passano tra Rosta e Avigliana proprio nei pressi della collinetta di Ranverso zona martoriata morfologicamente franosa e colma di massi erratici si crea un Corridoio strettissimo con sponde franose non rettilineo i treni superano a velocità moderata le curve dove giornalmente transitano almeno 70 treni tra pendolari, merci e TGV nel 2019/2020 transitò anche il Freccia Rossa Napoli Bardonecchia,
augurandole buon lavoro la ringrazio per la sua considerazione nel mio operato da volontario,
cordialità Ersilio Teifreto
———- Messaggio originale ———-
Da: SGAMMEGLIA STEFANO <s.sgammeglia@rfi.it>
A: “ricercatoreteifreto@libero.it” <ricercatoreteifreto@libero.it>
Data: 22/02/2021 21:21
Oggetto: RE: R: Masso
Buonasera Sig. Ersilio,
la sua attenzione per il territorio è senz’altro meritoria: interesserò il nostro geologo per un sopralluogo volto a valutare se effettivamente sussiste una pericolosità.
Un cordiale saluto
Stefano Sgammeglia
Rete Ferroviaria Italiana SpA
Direzione Territoriale Produzione Torino
Unità Territoriale Torino Nodo
Reparto Tecnico Gestione Lavori
Via Nizza 2, 10125 Torino
Cell. FS +393138040597
e-mail s.sgammeglia@rfi.it
Da: ricercatoreteifreto@libero.it [ricercatoreteifreto@libero.it]
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 17.33
A: SGAMMEGLIA STEFANO
Oggetto: Fwd: R: Masso
Buonasera Sig.Stefano, grazie per dialogare con i cittadini e per la sua tempestività a coinvolgere l’impresa che sta eseguendo i lavori.
Ci scusi: considerando la sua risposta lei conferma che farà rimuovere solo i tronchi lasciando sul posto il masso di circa 2 metri cubi con un peso approssimativo dai 30 ai 40 quintali emerso dopo il taglio degli alberi dove prima era incastrato, ci corregga se abbiamo sbagliato ad interpretare .
Noi volontari ci siamo accorti del masso sulla collinetta dichiarata franosa proprio per una vostra Perizia Geotecnica , si trova a circa 10 metri dalle rotaie, siamo preoccupati e chiediamo alla vostra Autorità di monitorare questa zona a voi molto conosciuta.
cordialità Ersilio Teifreto
Grazie per la segnalazione, ho inoltrato all’impresa per rimozione di quanto tagliato.
Cordiali saluti
Stefano Sgammeglia
Da: ricercatoreteifreto@libero.it <ricercatoreteifreto@libero.it>
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 14:53
A: SGAMMEGLIA STEFANO <s.sgammeglia@rfi.it>
Oggetto: Fwd: Messa in sicurezza dei binari da massi e tronchi
Buongiorno Ing. Sgammeglia, segnaliamo che dal ponte sono visibili i risultati dei lavori iniziati 2 mesi fà forse svolti sotto la vigilanza del Sig. Paltro?, tronchi e massi di grandi proporzioni incombono sui binari,
cordialità dai pendolari e volontari Ersilio Teifreto