Novembre 14, 2018

Mamminieddhru miu tinne alla mamma mia cu nu me tae cchiu mazzate. Il Natale nei ricordi Salentini quando il giorno dell’Immacolata per fare il presepe ci procuravamo na “naca te” pignu. “E lli cippuni” poi il giorno di Natale mettevamo la letterina sutta lu piattu te lu tata per ringraziare e chiedere promesse di regali pe la bbefana.

Mamminieddhru miu tinne alla mamma mia cu nu me tae cchiu mazzate. Il Natale nei ricordi Salentini quando il giorno dell’Immacolata per fare il presepe ci procuravamo na “naca te” pignu. “E lli cippuni” poi il giorno di Natale mettevamo la letterina sutta lu piattu te lu tata per ringraziare e chiedere promesse di regali pe la bbefana.

IL NATALE NEI RICORDI
Dal giorno dell’Immacolata si iniziavano in famiglia i preparativi per il Presepe. Andavamo in campagna e, con l’aiuto di qualche adulto, ci procuravamo una “naca” di pino. “Cu li cippuni”, foderati con carta, preparavamo la grotta…
Salvatora Leuci
 

Dal giorno dell’Immacolata si iniziavano in famiglia i preparativi per il Presepe. Andavamo in campagna e, con l’aiuto di qualche adulto, ci procuravamo una ‘naca’ di pino. “Cu li cippuni”, foderati con carta, preparavamo la grotta.
Come ci divertivamo quando dovevamo spruzzarla con la calce, per avere l’effetto della neve!
Per creare il prato era una gioia andare alla ricerca di ramoscelli sempreverdi e del muschio che cresceva nei luoghi molto umidi.
Le casette erano fatte con i cartoni, il laghetto con uno specchio, ‘li pupi’ erano di terracotta e, ogni anno, “ni ttruamme unu ruttu”: per comprarne di nuovi andavamo alla “fera ti S.Lucia” che si teneva a Lecce il 13 Dicembre.
Sul ramo di pino spiccavano candidi fiocchi “ti ammace” insieme con arance, mandarini, melograne, fichi d’india, grappoli d’uva? e qualche caramella. Vicino alla grotta posavamo “miluni ti tinire e pigni”.
Nel vedere tutto quel ben di Dio ci veniva l’acquolina in bocca, ma “lu tata” ci invitava ad aspettare pazientemente l’Epifania.
Sotto il presepe non c’erano regali, poiché era la Befana che portava nella calza, appesa sotto il camino, frutta, “pupe ti pezza”, qualche caramella e… carbone vero!
Qualche giorno prima di Natale, “li fimmine ti casa” preparavano “purciddhruzzi e cartiddhrate, chinuliddhre, mustazzueli”, taralli impastati con l’olio oppure con lo zucchero, ricoperti “ti scileppu”.

Il 24 Dicembre, la vigilia di Natale, la gente rimaneva quasi a digiuno fino alla sera in attesa “ti li noe pasti” della cena. A pranzo si mangiavano frittelle con cavolfiori o con baccalà, “pucce cu l’aulie”, pittule” che a volte, si intingevano “intra allu quettu”.
La sera tutta la famiglia si riuniva per far nascere Gesù Bambino: in alcune case si invitava il sacerdote per la benedizione. Di fronte al presepe si pregava e poi “lu cchiù piccinnu”poneva sulla paglia il Bambinello e, tra le luci delle candeline, tutti cantavamo “Tu scendi dalle stelle”. I bambini recitavano poesie e filastrocche:

“Mamminieddhru mia ti core,
sta begnu cu ti ticu ddo parole:
cu nci tici alla mamma mia
cu nu mi tae cchiui mazzate
ca l?ossiceddhre mia stane tutte scrafazzate”

.

“Mamminieddhru zuccaratu,
timme tia pircè si natu.
Tia si natu pi purtare l’Amore,
Mamminieddhru rrubba core.
Ha rrubbatu lu core mia
Mamminieddhru, beddhru mia”

.

“Mamminieddhru mia beddhru
nu tegnu nienti cu ti tau:
mo’ ti tau ‘na pittuleddhra
cu ti la mangi beddhra beddhra”

.

“Mamminieddhru tuzzu tuzzu,
la camisa ti pituzzu
e li maniche ti tela,
Mamminieddhru, ti sta scela?”

“San Giseppu facia lu falegname
cu ddae a mangiare a Gesù e Maria
e, quannu mintia na centra,
nà ci si ni inia”

.

“Lu Mamminu camina pi casa,
la Matonna lu zzicca e lu asa,
San Giseppu, cu l’uecchi t’amore,
lu zicca, lu asa e li tona lu core”

.

“Fuci, fuci Maria Antonia,
è partorita la Matonna
e bb’è fattu lu Mamminu
biancu e russu comu nu milu”
 .


“Lu Mamminu ulia lu pane,
la Matonna nu ni tinìa.
Sciamu, sciamu allu stipicellu
ca nci nn’ete nu stuezzicellu.
Quannu sciu nu nni ttruau
e la Matonna s’inginucchiau
e disse: “Patre Eternu mia,
mena pane allu fiju mia!”
E, pi quantu ni minau,
tuttu lu munnu si bbinchiau”
 .

“E’ natu lu Mamminu
cu tanta povertà,
nu tene né pezze e né fasse,
mancu fuecu pi riscaldà”
 .

“Sta sentu tante musiche,
chitarre e mandurrieddhri,
tutti li ciucci rajane
e cantane li auceddhri.
Cce bbete stu fracassu?
Cce bbete st’allegria?
Ti tutti sentu tire ca è natu re Messia.
Intra ddhra staddhra umita
è natu re Messia?
Alla mamma mia forza cu li tescia
li pittule cu fria allu tata mia,
l’ursieddhru cu li sona
ca iou preu sempre Diu”
 .

La padrona di casa offriva “li complimenti”: dolci tradizionali e “rosolio” fatto in casa.
Trascorrevamo la serata giocando a carte o a tombola; a volte ballavamo fino a mezzanotte, quando i grandi si recavano a messa nella chiesa molto affollata.
Per devozione il fuoco doveva rimanere acceso tutta la notte per far riscaldare Gesù Bambino; bisognava, inoltre, dar da mangiare in abbondanza agli animali.
Il mattino del 25 Dicembre i nonni attendevano con piacere che i figli sposati portassero loro il caffè d’orzo caldo caldo.
Se il tempo era bello i contadini erano molto contenti. I proverbi, infatti, dicevano:

“Ci vuei cu bbiti la mmassara pumposa
Natale ssuttu e Pasca mutturosa”
.

“Ci vuei cu bbiti la bbona annata,
Natale ssuttu e Pasca muddhrata”
.

“Ci face lu Natale allu sule,
face la Pasca allu fuecu”
.

Nel pranzo di Natale non poteva mancare la pasta fatta in casa, condita con le polpette e con il sugo del gallo o del coniglio, cresciuti per l’occasione.
Sulla grande tavola troneggiavano pochi e grandi piatti di creta, da cui ognuno prendeva la sua parte. Beati i più svelti!!…
Tutti aspettavamo con ansia la piccola porzione di carne che la mamma aveva diviso in modo imparziale.
Come frutta c’erano “catalogne, finocchi, ruppini e frutta secca”.

I dolci fatti in casa, accompagnati dal genuino rosolio, chiudevano il pranzo della festa più attesa dell?anno.
Alla fine leggevamo la letterina che avevamo nascosto sotto il piatto “ti lu tata”, ricca di ringraziamenti, auguri e promesse.

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