Marzo 31, 2022

L’Ospedale Medievale di Ranverso fu colpito da fulmini e venne distrutta la Cursia con i posti letto, rimase in piedi solo la facciata.

L’Ospedale Medievale di Ranverso fu colpito da fulmini e venne distrutta la Cursia con i posti letto, rimase in piedi solo la facciata.

A Ranverso l’antico ospedalesorgeva staccato dal monastero ed è stato purtroppo distrutto da un incendio.Tutto quello che resta è la bella facciata costruita nel 1400. Ha la forma a capanna ed è coronata da pinnacoli e cuspidi sormontate dal simbolo del TAU.Il portale centrale è ornato da un’alta ghimberga, con una ricca decorazione in cotto, estesa anche ai pinnacoli.Alla parte interna della facciataagli inizi del XX secoloè stato addossato un rustico, mentre nel luogo in cui era situato il fabbricato dell’ospedale è stata costruita una cascinanei primi decenni del XVIII secolo.Claudia Sponton –Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali-2009/2010 –Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio –Buttigliera Alta -TO

Altri articoli

  • Gennaio 29, 2026
    1188 – 1297 (Circa 110 anni): Fase di dipendenza dagli Agostiniani. In questo periodo Ranverso è più una Domus o Casa dell’Elemosina. Il “Precettore” c’è, ma è una figura sotto tutela, non ha ancora l’autonomia di un ordine sovrano. 1297 – 1470 (Circa 173 anni): Il periodo d’oro della Precettoria autonoma. Qui il titolo è al massimo del suo significato: il Precettore gestisce l’ospedale e il patrimonio in nome dell’Ordine di Sant’Antonio, ormai indipendente. 1470 in poi: Con l’arrivo di Jean de Montchenu e la “Commenda”, la figura del Precettore diventa un titolo onorifico o viene assorbita da quella dell’Abate Commendatario.
  • Gennaio 28, 2026
     Rilevatori Gruppo Storico Virtuale A.D.A Amici Degli Antoniani con Sede all’aperto presso  i vialetti, la Via Francigena, la graziosa piazzetta, e seduti sulle le panchine anche in pietra viva

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede