Luglio 4, 2022

L’Ordine Mauriziano Edoardo Rotunno, uscito per i tipi di Sottosopra Edizioni, e dedicato all’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro, dal titolo “L’Ordine Mauriziano – da Tebe e Gerusalemme a Torino“.

L’Ordine Mauriziano Edoardo Rotunno, uscito per i tipi di Sottosopra Edizioni, e dedicato all’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro, dal titolo “L’Ordine Mauriziano – da Tebe e Gerusalemme a Torino“.

Sebbene uscito nel 2021, non si era ancora data notizia da queste pagine del lavoro di Edoardo Rotunno, uscito per i tipi di Sottosopra Edizioni, e dedicato all’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro, dal titolo “L’Ordine Mauriziano – da Tebe e Gerusalemme a Torino“.

Come recita l’abstract dell’opera, il volume ricostruisce “storia e vicende di uno fra i più importanti ordini cavallereschi dell’Occidente che hanno influenzato il destino dell’Italia, narrata attraverso ricerche e documenti che ne dipingono un quadro per la prima volta completo e di indubbio fascino. Il ricco apparato iconografi co, inoltre, fa di questo testo un prezioso riferimento sia per studiosi sia per un poliedrico lettore che ambisce approfondire uno fra i temi più interessanti legati alla storia della cultura cristiana. Il testo evidenzia, in particolare, come sia stata abilmente risolta la questione, oggetto di lunghe discussioni e negoziati. La fusione dei due ordini. Il Papa e i Cavalieri di San Lazzaro, infatti, desideravano che nel titolo del nuovo Ordine primeggiasse il nome del loro Santo Patrono e che la Croce verde fosse perciò sovrapposta a quella bianca di San Maurizio. Le divergenze furono infine appianate inserendo nello stemma in primo piano la croce di San Lazzaro, mentre nei documenti si adottò la denominazione, “Ordine Mauriziano e di San Lazzaro”.”.

mauriziano
La copertina de “L’Ordine Mauriziano” di Edoardo Rotunno, Sottosopra Edizioni

L’Ordine Mauriziano. Da Tebe e Gerusalemme a Torino, di Edoardo Rotunno, Sottosopra Edizioni, 2021, EAN: 9788889724668, ISBN: 8889724668, pagine 216, brossura.

Rotunno Edoardo
Croce mauriziana

Articoli correlati: Prende forma la nuova Fondazione Ordine Mauriziano

14 dicembre 2021 presentazione de “L’Ordine Mauriziano. Da Tebe e Gerusalemme a Torino”, a cura dell’autore Edoardo Rotunno

fonte Notiziario Araldico rilevatore Ersilio Teifreto

Altri articoli

  • Luglio 17, 2024
    AFOM Mauriziano Sant’Antonio Abate nella mano sinistra tiene il libro con la regola dell’Ordine Antoniano?
  • Luglio 16, 2024
    La Fòcara 2017 Paolo Del Debbio L’Homo Novoliensis ha fatto la Fòcara una memoria che rivive e la sentite dentro di voi

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede