L’opera raffigurante l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, realizzata da Clemente Rovere nel 1842, è un disegno a matita o china che fa parte della monumentale raccolta intitolata Il Piemonte antico e moderno delineato e descritto
L’opera raffigurante l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, realizzata da Clemente Rovere nel 1842, è un disegno a matita o china che fa parte della monumentale raccolta intitolata Il Piemonte antico e moderno delineato e descritto

L’opera raffigurante l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, realizzata da Clemente Rovere nel 1842, è un disegno a matita o china che fa parte della monumentale raccolta intitolata Il Piemonte antico e moderno delineato e descritto.
Dettagli dell’opera e contesto
- Contenuto: Il disegno documenta lo stato del complesso abbaziale di Ranverso (situato a Buttigliera Alta, nella Val di Susa) prima dei significativi restauri di fine Ottocento. Rovere era noto per la precisione documentale dei suoi schizzi, che oggi rappresentano una fonte storica fondamentale per conoscere l’aspetto originario di molti monumenti piemontesi.
- L’autore: Clemente Rovere (1807–1860) era un funzionario di Casa Savoia che tra il 1833 e il 1853 percorse il territorio subalpino realizzando oltre 4.100 tavole. In particolare, per la zona della Valle di Susa e del Sangone ha prodotto circa 300 disegni.
- Collocazione: Gli originali dei disegni di Rovere sono conservati a Torino presso la Deputazione Subalpina di Storia Patria.
Importanza storica
Questi disegni sono considerati un “portfolio di grande valore documentale”, realizzati in un’epoca in cui la fotografia era ancora agli albori e le comunicazioni erano difficili. L’immagine di Ranverso del 1842 cattura il capolavoro del tardogotico piemontese in una fase di transizione storica, preservandone i dettagli architettonici originali.
L’opera è stata resa maggiormente accessibile agli studiosi moderni grazie alla pubblicazione critica curata da Cristiana Sertorio Lombardi nel 1978, che ha catalogato l’intero corpus dei disegni di Rovere.
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
-
Rovere, Clemente – La Bürsch
Biografia / Storia Clemente Rovere fu uno stimato funzionario di Casa Savoia che, nel corso dell’Ottocento, percorse tutto il Piem…
www.altavallecervocentrodoc.it -
Disegni di Clemente Rovere
* Servizi. * Fondi archivistici. Servizi. Progetto Aquarius.
Deputazione Subalpina di Storia Patria -
Alessandro Baudi di Vesme e la scoperta dell’arte in Piemonte
Il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino pubblica nella sua Collana ricerche relative ai seguenti ambiti: la sto…
Ledizioni
Mostra tutto
Altri articoli
Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
La Fòcara di Novoli versi della Poesia di Ersilio Teifreto “guardiamo in alto le scintille che volano in cielo verso le stelle e la luna”
