L’arredamento trasformabile un nuovo concetto per arredare casa secondo Format Arredamenti Trasformabili..
L’arredamento trasformabile un nuovo concetto per arredare casa secondo Format Arredamenti Trasformabili..
Camera da letto e soggiorno insieme: 3 idee per uno spazio night&day
Il periodo di lockdown trascorso, ha portato inevitabilmente a riconsiderare gli spazi in casa in funzione di nuove attività svolte tra le mura domestiche, come lo smart working o lo sport indoor.
Questa situazione ha accentuato una tendenza già in atto, quella di progettare spazi multifunzionali, trasformabili e riconfigurabili a seconda del momento della giornata. Tendenza che troverà sempre più spazio nel modo di progettare le nostre case.
Le previsioni socio-demografiche ci dicono, inoltre, che nei prossimi anni la domanda abitativa nelle città crescerà notevolmente, e lo spazio disponibile sarà sempre più limitato. In questo scenario soluzioni multifunzionali volte a creare più ambienti all’interno della stessa stanza sono e saranno sempre più indispensabili.
Soggiorno trasformabile: i vantaggi degli ambienti 2 in 1
Uno degli ambienti che si presta maggiormente a questo approccio è sicuramente il soggiorno. Hai mai pensato di far coesistere la zona living e la zona notte nello stesso ambiente?
Per chi vuole ottenere il massimo da spazi piccoli o per chi ha uno stile abitativo fluido e che si evolve nel tempo, la progettazione di ambienti double face con soluzioni trasformabili presenta molteplici vantaggi:
• riesce a conciliare nello stesso ambiente più funzioni a seconda del momento della giornata e dell’attività da svolgere senza rinunciare alla comodità. In quest’ottica il soggiorno può essere sia il luogo in cui creare il proprio home office durante le ore di lavoro, che la camera da letto per la notte, o il living per i momenti conviviali;
• i sistemi versatili ti permettono di guadagnare spazio prezioso, con il minimo ingombro riescono a soddisfare diverse esigenze (studio, lavoro, relax, sonno) che normalmente richiederebbero un numero di arredi maggiore o una stanza in più. La chiusura del letto trasformabile permette di sgombrare i 4 mq propri di un letto matrimoniale tradizionale: ecco comparire tutto lo spazio che ti serve per i tuoi esercizi indoor e le tue sessioni di yoga.
Oltre la suddivisione tradizionale degli ambienti
Con gli arredi multifunzionali il concetto stesso di casa si trasforma. Non più stanze statiche e spazi suddivisi, ma ambienti fluidi che vengono vissuti a pieno creando ambienti dinamici e versatili che si adattano alle diverse esigenze tue e della tua famiglia, diverse a seconda dei momenti della giornata, della settimana e nel tempo.
I metri quadri della tua abitazione si trasformeranno nel tuo ufficio in cui fare smart working, nella classroom digitale di tuo figlio o nella palestra in cui tua figlia può fare i suoi workout, con semplici pochi gesti.
Grazie ai letti a scomparsa la stanza da letto si materializza solo quando serve e nel resto della giornata non interferisce con l’ambiente diurno e viceversa.
Soluzioni di questo tipo ti permettono non solo di guadagnare spazio ma di evitare l’uso di moduli divisori di cui avresti bisogno per separare la zona giorno da quella notte.
Per creare atmosfere diverse in base alla fase del giorno e all’attività che si svolge, si può optare per soluzioni di illuminazione intelligente con cui è possibile personalizzare l’intensità della luce artificiale a seconda dell’esigenza.
Tutti i nostri marchi in offerta
Clei, industria per l’arredamento, è una azienda italiana nata nel 1962 e specializzata nella produzione di sistemi modulari trasformabili per lo spazio giorno.
Con una forte propensione al nuovo, per l’arredamento domestico, case vacanza e residence business, crea collezioni ad elevato contenuto tecnologico, che racchiudono ricerca, creatività e innovazione, linee guida della filosofia e della strategia competitiva dell’azienda.
Al design e alla tecnologia brevettata dei prodotti Clei, si associa l’estrema facilità d’uso: semplici movimenti per più funzioni e prestazioni/soluzioni senza vincoli e compromessi. Mobili contenitori ma anche divani e tavoli si coniugano in spazi divisi e condivisi e si trasformano da mobili giorno in versione notte con comodi letti sempre pronti e di varie dimensioni, determinando notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni standard tradizionali.
L’azienda ha sede in Brianza, ma rivende i propri prodotti in tutta Italia e in tutto il mondo.Anche in pochi mq i prodotti Clei si armonizzano con la filosofia dell’abitare contemporaneo, in cui design e funzionalità si fondono in uno spazio limitato ma studiato e sfruttato in ogni minimo dettaglio.
Alla crescente richiesta del mercato di soluzioni d’arredo versatili e polifunzionali per soddisfare le molteplici e diverse esigenze dell’abitare, Clei propone i programmi d’arredo trasformabili e modulari per lo spazio giorno e per i ragazzi.
Lo spazio, soprattutto della camera per i ragazzi è necessario che sia ben organizzato ed equilibrato; in quest’ottica i programmi Young e Living consentono di avere una stanza in più e quindi di moltiplicare il valore dello spazio perché capace di rispondere in modo innovativo alle specifiche esigenze dell’arredo con le relative funzionalità intercambiabili per diverse quotidiane come riposo, studio e relax.
Nel 2013 partecipa al Made expo all’interno di Smart Village arredando con le sue proposte innovative Livingbox, il prototipo di unità abitativo-recettiva progettata a Energia Quasi Zero da Edilportale in collaborazione con l’Università di Trento e presentata in anteprima mondiale.
Clei collabora inoltre con alcuni dei più affermati designer italiani, come ad esempio Giulio Manzoni.
Siamo il rivenditore esclusivo nordamericano di Clei , l’innovativo produttore italiano di letti a muro e altri mobili trasformanti. Combinando perfettamente forma e funzione, i letti a parete Clei sono una scelta eccellente per qualsiasi monolocale, condominio, camera per gli ospiti o altri spazi multifunzionali. Con un look moderno e una costruzione europea di alta qualità, i mobili Clei ridefiniscono il classico letto Murphy.
I letti a parete salvaspazio Clei sono realizzati su ordinazione in base alle tue specifiche e possono essere personalizzati con una varietà di rivestimenti e altre opzioni. Esplora il nostro inventario di:
Letti a muro Queen-Size
Pensi di vivere in un monolocale significa che non puoi avere un letto matrimoniale? Pensa di nuovo! I letti a parete queen-size Clei sono tra i nostri prodotti più popolari per gli abitanti delle città. Raddoppiando come divano , scrivania, scaffale o tavolo da pranzo, i letti a parete Clei risparmiano spazio durante il giorno mentre si ripiegano per l’uso notturno.
Letti a parete a due letti
Non c’è abbastanza spazio per un letto matrimoniale? I letti a parete gemelli Clei offrono tutto lo stile e la raffinatezza delle loro controparti più grandi, consentendo nel contempo una più ampia gamma di potenziali applicazioni. Trasforma il tuo ufficio in una camera per gli ospiti o rendi la stanza del tuo bambino uno spazio più funzionale : i letti singoli Clei sono prodotti versatili che rendono l’appartamento più intelligente e confortevole.
Trasformare i letti a castello
Raddoppia il tuo spazio notte con un sistema di letti a castello trasformabile di Clei. Perfetto per le famiglie in crescita che vogliono mantenere il loro stile di vita urbano, i letti a castello trasformabili Clei si ripiegano in comodi contenitori o posti a sedere quando non vengono utilizzati.
I tempi di consegna per i mobili su misura sono tra le 12 e le 16 settimane. Abbiamo anche un vasto inventario di letti a muro per navi veloci in magazzino e pronti per la consegna in tutto il Nord America. Scegli tra letti queen, twin e a castello in una varietà di tessuti e finiture. Tutti i prodotti per la spedizione rapida sono coperti dalla stessa copertura di garanzia dei nostri letti a muro su misura.
Quante volte hai desiderato avere un’altra camera da letto? O hai sognato di aggiungere il tuo ufficio a casa ? Che ne dici di fare più spazio per intrattenere ? Mentre i letti a parete possono essere tradizionalmente visti come orientati verso gli abitanti delle città con piccoli spazi, questi pezzi multiuso possono trasformare il tuo spazio abitativo, indipendentemente da quanto sia grande o dove si trova.
Sia che tu abbia un monolocale in città o possieda una casa in periferia, i letti a parete offrono un’opzione di design esteticamente piacevole e funzionale che ti consente di ottenere di più dal tuo spazio abitativo. I letti a parete sono noti anche come letti Murphy, dopo William Murphy, l’uomo che ha inventato il design del letto a scomparsa nei primi anni del 1900. Mentre Murphy potrebbe aver vissuto in un piccolo appartamento a San Francisco , il suo design è una soluzione per spazi abitativi di tutte le forme e dimensioni.
I molti tipi di letti a parete
Letti a parete tradizionali
Se hai visto un letto a muro, potresti aver visto il letto classico in un modello di armadio Murphy. I letti a parete tradizionali si inclinano verticalmente verso l’alto nel muro e sono spesso circondati da scaffalature o integrati in pensili. A volte ci sono scaffali nella parte inferiore del letto, con ulteriori opzioni di archiviazione rivelate quando il letto è in posizione verticale. Altri stili tradizionali di letti a parete presentano porte dell’armadio decorativo nella parte inferiore del letto, dando l’aspetto di un armadio indipendente o di un armadio quando ripiegato. C’è anche uno stile di letto a scomparsa che sembra fondersi con il muro quando viene ripiegato. I letti a parete tradizionali offrono più spazio. Quello per cui lo usi dipende interamente da te!
Divani letto a muro
I divani letto a parete sono fantastici se desideri spazio aggiuntivo per sedersi quando il letto è in posizione verticale. Questo modello rivela un divano mentre il letto è in posizione verticale, consentendo una maggiore versatilità e flessibilità nelle stanze desiderate. Il nostro divano Tango è il letto a parete perfetto con combinazione di divani. Alla ricerca di un divano componibile? Dai un’occhiata al divano letto a parete componibile Tango .
Letti a castello a muro
Se stai arredando una camera da letto per i tuoi bambini, specialmente quando due o più condividono una stanza, lo spazio è un premio. In questo caso, i letti a castello a parete sono un’ottima soluzione. Invece di un letto che si piega verticalmente in una parete, i letti a castello a parete hanno due letti singoli che si piegano verso l’esterno in orizzontale, uno sopra l’altro. Una scala agganciabile fornisce l’accesso alla cuccetta superiore. I letti a castello a castello sono perfetti anche per i pigiama party, in quanto un letto può rimanere piegato fino al momento necessario, mentre il secondo letto viene utilizzato di giorno in giorno. Scopri il letto a castello Kali Duo Board con una scrivania .
Scrivanie da parete
Se hai mai dovuto scegliere tra uno spazio ufficio o una stanza degli ospiti, i banchi da letto a parete sono un sogno diventato realtà. Disponibile in una varietà di stili, uno dei più popolari è un letto singolo che si ripiega nel muro, scoprendo una scrivania con scaffalature sull’altro lato. Questo modello non è solo utile per lo spazio ufficio combinato e una camera per gli ospiti, ma è un’ottima soluzione per una camera da letto per bambini che offre spazio per fare i compiti e studiare, quindi per dormire per la notte. Alla ricerca di un letto a muro con una scrivania? Dai un’occhiata al letto trasformabile a parete Adam Tavolo .
Letti a muro con tavoli
Se stai cercando un modo per massimizzare il tuo spazio aggiungendo una piccola sala da pranzo senza superfici ampie o voluminose, scegli un letto a muro con un tavolo. Quando questi letti si ripiegano nel muro, il letto viene nascosto, rivelando un tavolo. Il tavolo è collegato alla parte inferiore del letto a muro e si piega verso il basso per darti spazio per mangiare, giocare o lavorare sul tuo laptop. Dai un’occhiata a questa scelta popolare per un letto a muro e una combinazione di tavoli: Ulisse Dining.
Perché adoriamo i letti a parete
Ci sono molti vantaggi nell’avere un letto a muro. I nostri preferiti sono:
Versatilità
Indipendentemente dalla tua situazione di vita, è difficile ignorare l’opportunità di più spazio. Forse hai desiderato uno spazio per l’home office, una stanza per gli ospiti quando la famiglia e gli amici visitano o più soluzioni di archiviazione. I letti a parete ti consentono di aggiungere spazio senza perdere nulla, permettendoti di trasformare il tuo spazio in ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.
Se lavori da casa, la stanza può essere uno spazio ufficio dedicato. Quando ospiti l’ospite durante la notte, il tuo letto a muro trasforma senza soluzione di continuità lo spazio in una camera degli ospiti. Oppure, se hai bisogno di una camera familiare per intrattenere, puoi installare un letto a parete che funge anche da divano. Ciò ti consente di utilizzare il tuo spazio vitale per intrattenere, oltre ad accogliere gli ospiti durante la notte.
Funzionalità
I letti a parete beneficiano di spazi di ogni forma e dimensione! Tu o qualcuno che conosci hai trovato un appartamento nella parte perfetta della tua città, che rientra nel tuo budget, ma hai pensato che non c’era modo di vivere in uno spazio così piccolo? I letti a scomparsa e i mobili trasformabili lo rendono possibile.
I monolocali possono sentirsi angusti e con uno spazio limitato da utilizzare. I mobili possono affollare l’appartamento e ospitare gli ospiti può diventare una sfida, vale a dire se il tuo spazio può accogliere gli ospiti. Letti a parete o offrono la flessibilità di avere un letto comodo per dormire ogni notte, oltre alla possibilità di appenderlo al muro durante il giorno per utilizzare lo spazio per qualsiasi cosa tu scelga.
Molti modelli di letti a muro soddisfano le tue esigenze specifiche. Alcuni si piegano nel muro e hanno una scrivania incorporata, mentre altri rivelano un divano. Indipendentemente da ciò di cui hai bisogno per utilizzare il tuo spazio, i letti a parete danno a piccoli appartamenti il potenziale per prosperare come spazi efficienti.
Facilita il ridimensionamento
Se hai deciso di ridimensionare o adottare un approccio minimalista alla vita, i letti a parete possono aiutarti a mantenere lo stesso livello di funzionalità che ti è piaciuta. Ridimensionare potrebbe significare sacrificare un ufficio a casa, una camera degli ospiti o entrambi – può anche significare meno spazio di vita per intrattenere. Tuttavia, potresti comunque voler avere spazio per la famiglia o gli amici a farti visita.
I letti a parete possono aiutarti a mantenere la stessa funzionalità che avevi nella tua vecchia casa, ma con maggiore flessibilità. Mentre lo spazio fisico potrebbe essere più piccolo, avrai comunque spazio per tutto ciò di cui hai bisogno.
Ti permette di vivere meglio con meno
Fare di più con meno è un modo meraviglioso di vivere, e i letti a scomparsa lo rendono più comodo. Sia che il tuo obiettivo sia risparmiare denaro per l’affitto, l’ipoteca o il pendolarismo, i letti a parete ti permettono di fare tutti e tre. Con meno spazio di cui tener conto, puoi teoricamente risparmiare sul tuo affitto o mutuo, o su mobili e decorazioni. A seconda del tipo di letto a muro che installi, non stai solo ottenendo due mobili in uno, ma trasformando una stanza in due.
Gli spazi più piccoli ispirano una vita più efficiente, non solo finanziariamente, ma anche per quanto riguarda i nostri effetti personali e l’impronta di carbonio complessiva.
Più spazio aperto
Gli open space sono spesso ricercati. Sia che tu abbia una o più stanze nella tua casa, avere un concetto aperto può essere l’obiettivo per molti. Poiché i letti a muro si piegano nel muro, hai immediatamente più spazio nel mezzo della stanza quando non usi il letto. Per coloro che cercano una soluzione per gli ospiti durante la notte, molti considerano un divano letto. Un letto a muro o un letto a scomparsa ti consente di avere un posto per i visitatori a dormire, oltre allo spazio per intrattenere durante il giorno.
Perché Clei Wall Beds?
In Format, lo sviluppo di partnership significative con i moderni produttori di mobili è stata una priorità fondamentale sin dall’inizio. Abbiamo scelto di lavorare con Clei, l’innovativo produttore italiano di letti a muro, non solo per la qualità dei loro prodotti, ma anche per il loro impegno verso pratiche di produzione etiche e sostenibili.
I telai dei letti Clei sono realizzati con materiali certificati FSC-CoC e conformi CARB (2) e il loro uso di finiture laccate a base d’acqua minimizza l’impatto ambientale complessivo.
Soprattutto, i letti a parete Clei sono coperti da una garanzia a vita che copre tutti i meccanismi per uso residenziale. Per maggiori dettagli, continua la navigazione o contatta un esperto di progettazione di mobili per risorse per telefono o e-mail.
I nostri letti a parete Clei dispongono di:
Garanzia a vita limitata su tutti i meccanismi
Materassi biodegradabili, senza solventi
Vernici all’acqua
Materiali conformi CARB (2) e certificati FSC-CoC
Letti a muro dai mobili delle risorse
In Format, abbiamo diversi modelli di letti a muro per soddisfare le tue esigenze, che si integrano perfettamente con i nostri sistemi modulari di armadi e scaffalature. I nostri letti a muro più popolari includono:
Kali Duo
Il Kali Duo è un letto a castello a due letti , uno degli ultimi modelli Clei. Presenta una barriera morbida e pistoni nascosti per un aspetto più esteticamente piacevole. L’opzione per aggiungere una scrivania o un divano è disponibile per più di una stanza multiuso. Quando è ripiegato, è profondo solo 13,75, massimizzando lo spazio sul pavimento.
Tango
Il Tango è un letto a muro queen-size che si piega verticalmente per rivelare sedute eleganti. Scegli tra tre opzioni: divano a 3 posti, divano a 4 posti e componibile. Il divano presenta sedute scorrevoli in avanti, che offrono disposizioni di profondità formali e rilassanti. Puoi anche creare uno schienale reclinabile con il bracciolo ribaltabile che è caratterizzato dalla chaise longue. Per uno spazio ancora maggiore, abbiamo divani e pouf autoportanti coordinati.
Gemelli
Gemini è una svolta innovativa su un letto a muro che si trasforma da divano a letto a castello , in modo da poter trasformare il tuo soggiorno in camera da letto in pochi passaggi. Viene completamente attrezzato con molle a doghe in legno, materassi rimovibili, un sistema di chiusura e una barriera attorno alla cuccetta superiore.
LGM
LGM è un letto a scomparsa a parete con letto queen-size e scaffalatura a tutta altezza , disponibile con una scrivania da 5 piedi integrata: una soluzione ideale per chi cerca di convertire senza soluzione di continuità uno spazio della camera da letto in una casa confortevole e funzionale ufficio.
Swing
Swing è un letto matrimoniale a parete con una chaise – longue scorrevole e un divano di nove piedi. Oltre a trasformare la tua camera da letto in una zona giorno in pochi passaggi, il divano dispone di un vano sottostante, che offre ulteriore spazio per riporre.
I tempi di consegna per i mobili su misura sono tra le 12 e le 16 settimane. Inoltre, disponiamo di un vasto inventario di letti a muro per navi veloci in magazzino e pronti per la consegna in tutto il Nord America. Scegli tra letti queen, twin e a castello in una vasta gamma di tessuti e finiture. Tutti i prodotti per la spedizione rapida sono coperti dalla stessa copertura di garanzia dei nostri letti a muro su ordinazione.
Una volta trovato il design che ti piace, contattaci per richiedere un preventivo o prenotare un appuntamento per visualizzare gli articoli di persona in uno dei nostri numerosi showroom in tutto il Nord America. Trova una posizione vicino a te e prenota un appuntamento con uno dei nostri esperti di design oggi.