Le mura non sono descritte come elementi difensivi le sale interne come la “Cursia dell’Ospedale Medievale” con copertura a capriate
Le mura non sono descritte come elementi difensivi le sale interne come la “Cursia dell’Ospedale Medievale” con copertura a capriate
AI Overview
Verifica le informazioni importanti. Scopri di più
A Ranverso, durante il Medioevo, le mura di cinta dell’ospedale non sono descritte come un elemento difensivo, ma piuttosto come parte di un complesso più ampio destinato all’accoglienza e alla cura dei pellegrini e malati. L’ospedale, annesso alla Precettoria di Sant’Antonio, aveva una struttura che includeva una facciata decorata e sale interne come la “Cursia dell’Ospedale Medievale” con copertura a capriate. Le mura, quindi, facevano parte di un’area funzionale all’attività dell’ospedale, piuttosto che a scopi difensivi.
Ecco alcuni dettagli:
-
Ospedale e precettoria:L’ospedale di Ranverso era parte della Precettoria di Sant’Antonio, un complesso di edifici gestito dai Canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne.
-
Accoglienza e cura:L’ospedale aveva lo scopo di accogliere e curare pellegrini e malati, in particolare coloro che soffrivano di ergotismo (malattia causata dall’avvelenamento da segale cornuta).
-
Struttura:L’ospedale includeva una facciata decorata con intarsi in terracotta, costruita alla fine del XV secolo, e ampie sale interne, come la Cursia, con copertura a capriate.
-
Mura e contesto:Le mura non sono descritte come elementi difensivi, ma piuttosto come parte del complesso ospedaliero, che si trovava lungo la Via Francigena, un percorso importante per pellegrini e commercianti.
-
Ristoro e cura:Oltre all’assistenza medica, l’ospedale forniva anche ristoro ai viandanti, un servizio importante per chi percorreva la zona.
-
Ranverso tra monaci e ospedale Medievale nel nome di Sant …2 apr 2022 — Ranverso era un luogo di passaggio per pellegrini, commercianti, soldati qui trovavano una Chiesa per pregare chiedendo …Italia Medievale
-
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso – Fondazione Ordine …Nel corso dei secoli, l’Abbazia di Ranverso che si è sviluppata intorno all’antico ospedale ha continuato a svolgere un importante…Fondazione Ordine Mauriziano
-
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso: la pesa – UNI.VO.C.A.splendida facciata, venne costruito insieme alla Chiesa intorno al 1188, dai monaci antoniani su un terreno, donato da Umberto III…UNI.VO.C.A.
-
Mostra tutti
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori
Altri articoli
Ogni contributo ci può aiutare a conservare l’Abbazia di Ranverso e il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano viene chiamata Abbazia
Il declino della gestione diretta degli Antoniani presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso culminò nel 1470, quando Papa Paolo II soppresse di fatto il titolo di precettore regolare nominando Jean de Montchenu come Abate Commendatario.
