L’aquila bicipite nel pronao di Ranverso ora Certosa era elemento decorativo e simbolico che richiamava l’autorità imperiale storica del luogo
L’aquila bicipite nel pronao di Ranverso ora Certosa era elemento decorativo e simbolico che richiamava l’autorità imperiale storica del luogo
AI Overview
Nel pronao del complesso di Ranverso (ora Certosa di Sant’Antonio a Ranverso) era presente un‘aquila bicipite, ovvero un’aquila con due teste, che simboleggia l’unione o la sovranità imperiale. Questo simbolo era posto nel “capo” dello stemma, e indica una particolare autorità, storicamente associata all’Impero.
Specifiche:
-
Aquila bicipite/bicefala:È l’aquila con due teste, un simbolo araldico di lunga data che rappresenta il potere e l’unione di più entità, spesso imperi.
-
Pronao:Nel contesto della Certosa di Sant’Antonio a Ranverso (ex precettoria), il pronao è la parte anteriore, l’ingresso del complesso architettonico, dove lo stemma dell’aquila era situato.
-
Significato simbolico:L’aquila bicipite, in generale, è un simbolo di potere imperiale e autorità, come nel caso dell’Impero Austriaco o del Sacro Romano Impero. Nel caso di Ranverso, questa iconografia è legata alla storia del complesso, che ebbe un ruolo importante nel corso dei secoli.
In sintesi, l’aquila bicipite nel pronao di Ranverso era un elemento decorativo e simbolico che richiamava l’autorità imperiale, rafforzando l’importanza storica del luogo.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
