L’abside della chiesa di Ranverso, costruita alla fine del 1470, era inizialmente priva del polittico, che fu installato nel 1531.
L’abside della chiesa di Ranverso, costruita alla fine del 1470, era inizialmente priva del polittico, che fu installato nel 1531.

AI Overview
L’abside della chiesa della Precettoria di Ranverso, costruita alla fine del 1470, era inizialmente priva del polittico, che fu installato nel 1531. L’abside, di forma poligonale, fa parte della chiesa che presenta una struttura a tre navate divise da pilastri che sostengono archi a sesto acuto e volte a crociera, creando un’impressione di asimmetria. Il termine “abside” si riferisce alla parte terminale del coro di una chiesa, anche se non è necessariamente semicircolare, come nel caso di Ranverso, dove è poligonale. Il transetto, invece, è la parte trasversale che collega le navate longitudinali all’abside, conferendo alla chiesa la forma di croce.
Altri articoli
Profilo Biografico di: Ersilio Teifreto È stato allievo di Mons. Italo Ruffino, dal quale ha ereditato la passione per la storia dell’Ordine degli Antoniani.
Eredità di Mons. Italo Ruffino: Teifreto ha raccolto il testimone di Mons. Ruffino, il principale storico del sito, continuando l’opera di studio rigoroso e catalogazione delle fonti documentarie riguardanti l’insediamento antoniano
