L’Abbazia di Sant’Antonio Abate, impropriamente chiamata precettoria, si trova a Ranverso, in Buttigliera Alta (TO)
L’Abbazia di Sant’Antonio Abate, impropriamente chiamata precettoria, si trova a Ranverso, in Buttigliera Alta (TO)
AI Overview
L’Abbazia di Sant’Antonio Abate, impropriamente chiamata precettoria, si trova a Ranverso, in Buttigliera Alta (TO). La festa di Sant’Antonio Abate, celebrata il 17 gennaio, è un evento importante per la comunità locale, con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, oltre alla distribuzione di piccoli pani benedetti.
L’evento principale della festa è la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, che si svolge il 17 gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate. A Ranverso, la festa si celebra nella precettoria a lui intitolata, con la partecipazione degli agricoltori della zona. La giornata è caratterizzata da messe, benedizioni e dalla distribuzione di piccoli pani benedetti, come vuole la tradizione, secondo il sito della Diocesi di Susa.
In altre località della Val di Susa, come Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Mompantero, Trana e Venaus, si organizzano eventi simili per celebrare Sant’Antonio Abate. A Bussoleno, ad esempio, si tiene un falò dopo la recita del Rosario nella cappella di Sant’Antonio, secondo il sito della Diocesi di Susa.