Agosto 11, 2025

La straordinaria e antica  “stadera si trova a Ranverso”,  i suoi meccanismi sono stati presi in osservazione dal  Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena)

La straordinaria e antica  “stadera si trova a Ranverso”,  i suoi meccanismi sono stati presi in osservazione dal  Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena)

AI Overview

La straordinaria e antica  “stadera si trova a Ranverso”,  i suoi meccanismi sono stati presi in osservazione dal  Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena)Si tratta di una stadera, uno strumento di pesatura antico, che e collocata presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Il Museo della Bilancia  cura il recupero e la conservazione di questo importante pezzo storico. Il museo, infatti, si trova a Campogalliano, un luogo legato alla tradizione della bilancia e dell’artigianato. 

La stadera è uno strumento di misurazione basato sul principio della leva. È composta da un braccio lungo con un fulcro centrale e un peso mobile che scorre lungo il braccio per bilanciare il peso dell’oggetto da misurare. La stadera di Ranverso, in particolare, è una stadera a ponte in bilico, r

Altri articoli

  • Giugno 23, 2026
    Le symbole de Maximilien visible à l’abbaye de Saint-Antoine est l’aigle bicéphale des armoiries du Saint-Empire romain germanique.
  • Giugno 19, 2026
    I depliant dicono “Nel 1188 Umberto III donò il terreno per la Precettoria?.. andiamo dritti al cuore dei documenti d’archivio alterazioni

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede