Febbraio 18, 2023

La scritta recita: “[picta] fuit ista capella p[er] manu[m] Jacobi Jaqueri de Taurino”.Questa cappella l’ho dipinta con le mie mani Giacomo Jaquerio di Torino.

La scritta recita: “[picta] fuit ista capella p[er] manu[m] Jacobi Jaqueri de Taurino”.Questa cappella l’ho dipinta con le mie mani Giacomo Jaquerio di Torino.

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

18 giugno 2022  · 

Il penultimo giorno della #MuseumWeek è dedicato alle frasi celebri, gli insegnamenti di vita che normalmente vengono postati sui social nei profili come stato della giornata o come massima da condividere.
A Ranverso, più che un insegnamento di vita abbiamo una frase da postare. Una piccola scritta che ha permesso di attribuire i cicli pittorici dell’interno della chiesa a Giacomo Jaquerio, il più importante esponente della pittura tardogotica in Piemonte.
Fu riscoperta durante i lavori di restauro del 1914, dopo aver rimosso gli stalli settecenteschi e un sottile strato di calce che coprivano gran parte della parete.
La scritta recita: “[picta] fuit ista capella p[er]manu[m] Jacobi Jaqueri de Taurino”.

? @sandra buffa

Altri articoli

  • Aprile 27, 2026
    «Custa l’on ch’a custa, mi vado a Rusta»! Ersilio, con questo antico detto piemontese hai toccato il cuore della devozione popolare e della storia degli Antoniani.
  • Aprile 27, 2026
    Poesia Fòcara Migliaia di fascine, strette e mute, portano il nome di vigne abbandonate

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede