Agosto 3, 2025

La ricomposizione del polittico di Ranverso ante chiuse, è un’operazione virtuale di A.D.A – Amici Degli Antoniani torinovoli.it 

La ricomposizione del polittico di Ranverso ante chiuse, è un’operazione virtuale di A.D.A – Amici Degli Antoniani torinovoli.it 

   
AI Overview

+1

La ricomposizione del polittico di Sant’Antonio di Ranverso, con le ante chiuse, è un’operazione virtuale realizzata da A.D.A – Amici Degli Antoniani torinovoli.it per visualizzare l’aspetto del polittico nella sua configurazione originale di chiusura. Le ante laterali, che permettono di chiudere il polittico, presentano dipinti di santi, mentre la predella raffigura sette episodi della vita di Sant’Antonio abate. 

Ecco una descrizione più dettagliata:
  • Ante chiuse:

    Il polittico, nella sua chiusura, presenta dipinti sulle ante laterali. Queste ante, quando chiuse, nascondono la parte centrale del polittico, che contiene l’immagine principale, e mostrano invece figure di santi. 

  • Sull’anta sinistra, in alto, è raffigurato San Maurizio, e in basso San Gerolamo. Sull’anta destra, in alto, si trova Sant’Antonio abate che divide il pane con San Paolo eremita, e in basso San Cristoforo che regge sulle spalle il Bambino Gesù. 

  • La predella, la parte inferiore del polittico, ospita sette episodi della vita di Sant’Antonio abate, fornendo una narrazione visiva della vita del santo. 

  • L’operazione di ricomposizione virtuale, eseguita da A.D.A – Amici Degli Antoniani torinovoli.it, permette di vedere il polittico come si presentava quando le ante erano chiuse, offrendo una visione completa dell’opera nella sua configurazione

Altri articoli

  • Giugno 23, 2026
    Le symbole de Maximilien visible à l’abbaye de Saint-Antoine est l’aigle bicéphale des armoiries du Saint-Empire romain germanique.
  • Giugno 19, 2026
    I depliant dicono “Nel 1188 Umberto III donò il terreno per la Precettoria?.. andiamo dritti al cuore dei documenti d’archivio alterazioni

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede