AI Overview La prima Giornata Nazionale Feste per Sant’Antonio Abate tenuta a Roma,(ICPI)con la partecipazione della comunità di Ranverso
AI Overview La prima Giornata Nazionale Feste per Sant’Antonio Abate tenuta a Roma,(ICPI)con la partecipazione della comunità di Ranverso
+1
La prima Giornata Nazionale della Rete Italiana delle Feste dedicate a Sant’Antonio Abate si è tenuta a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), e ha visto la partecipazione della comunità di Ranverso, frazione di Buttigliera Alta (Torino). L’evento, svoltosi il 23 ottobre 2021, ha segnato la nascita della rete italiana per la salvaguardia e valorizzazione delle feste di Sant’Antonio Abate.
La giornata ha incluso lavori e discussioni volti a promuovere e preservare questo importante aspetto del patrimonio culturale immateriale italiano. La comunità di Ranverso, con la sua festa dedicata a Sant’Antonio, ha preso parte attiva a questo momento di condivisione e valorizzazione.
Inoltre, è stato annunciato che Ranverso è in attesa della visita della Casa Madre degli Antoniani, ulteriore segno del suo impegno nella valorizzazione della festa.
Prima Giornata Nazionale della Rete Italiana delle Feste dedicate a Sant’Antonio Abate
Sabato 23 ottobre alle ore 14.30 presso la sede dell’ICPI, si svolgerà la prima Giornata Nazionale della Rete delle Feste di Sant’Antonio. Si potrà seguire l’evento anche in streaming al seguente link:
https://stream.lifesizecloud.com/extension/5959767/6fb26c21-62c3-4b59-ac02-74dce9bbc3481
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”