La presenza delle cascine Ranverso, testimonia un legame che si è interrotto con l’abbandono della Cascina Bassa nel 2021
La presenza delle cascine Ranverso, testimonia un legame che si è interrotto con l’abbandono della Cascina Bassa nel 2021
12 ott 2011 — I contadini che coltivavano le terre vicine a Ranverso erano ospitati nelle cascine adiacenti alla chiesa e al convento, una delle quali è …
Mancanti: ultima abbandonata 2021
AI Overview
+1
Sì, è corretto affermare che i contadini che lavoravano le terre attorno a Ranverso risiedevano nelle cascine vicine alla chiesa e al convento; l’ultima di queste cascine, la Cascina Bassa, fu abbandonata nel 2021.
Dettagli
-
Residenza storica:Storicamente, le famiglie di fittavoli che coltivavano i terreni di Ranverso abitavano nelle cascine adiacenti al complesso religioso.
-
Abbandono del 2021:L’abbandono più recente e significativo di una di queste cascine, la Cascina Bassa, è avvenuto nel gennaio 2021, quando l’ultima famiglia di fittavoli, dopo oltre 40 anni di permanenza, ha lasciato la località.
-
Comunità rurale:La presenza di queste cascine testimonia la storia del legame tra la comunità contadina e la tenuta di Ranverso, un legame che si è interrotto con l’abbandono della Cascina Bassa
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
