la presentazione di Max Camerette su Mentelocale di Alessandro Preziosi nel suo personaggio di Vincent Van Gogh a Arles.
la presentazione di Max Camerette su Mentelocale di Alessandro Preziosi nel suo personaggio di Vincent Van Gogh a Arles.
Vincente Van Gogh: l’odore assordante del bianco – Teatro Sociale – Castiglione Delle Stiviere (Mantova)
21/10/2019
Giovedì 5 dicembre 2019
Ore 21:00
CalendarioDate, orari e biglietti
Castiglione Delle Stiviere (Mantova) – Giovedì 5 dicembre 2019 (ore 21.00) il palco del Teatro Sociale di Castiglione Delle Stiviere (Mantova) ospita lo spettacolo Vincente Van Gogh: l’odore assordante del bianco.
Castiglione Delle Stiviere (Mantova) – Prodotto da Khora Teatro, TSA assieme al Teatro Stabile d’Abruzzo lo spettacolo Vincente Van Gogh: l’odore assordante del bianco è un testo di Stefano Massini interpretato dall’attore Alessandro Preziosi, diretto qui da Alessandro Maggi.
Castiglione Delle Stiviere (Mantova) – Nel 1889, in seguito all’attacco di follia che lo aveva portato a tagliarsi un orecchio, Vincent van Gogh viene ricoverato nella Maison de Santé di Saint-Paul-de-Mausole, un vecchio convento divenuto ospedale psichiatrico a Saint-Rémy-de-Provence. Qui inizialmente gli viene concesso di continuare a dipingere – e dipinge la Notte Stellata – ma quando tenta il suicidio ingerendo i suoi colori il bianco diventa l’unica dimensione permessa, il silenzio si fa assordante e la pazzia aumenta
Nella fredda stanza del un manicomio prende vita un dialogo serrato e struggente tra Van Gogh e suo fratello Theo, dove non soltanto la vicenda umana dell’artista viene presa in considerazione ma si compie anche un’indagine sulla sua disperazione nella devastante neutralità del vuoto, dell’immutabilità del tempo e all’assenza del colore alla quale è costretto.
rilevato dal portale mentelocale Ersilio Teifreto