la precettoria era una struttura medievale, spesso legata agli ordini religiosi, dove il precettore aveva responsabilità sia spirituali che amministrative.
la precettoria era una struttura medievale, spesso legata agli ordini religiosi, dove il precettore aveva responsabilità sia spirituali che amministrative.
Risultati di ricerca
Risultati relativi a perchè la chiesa viene chiamata precettoria dal nome del precettore
Cerca invece perchè la chiesa viene chiamta precettoria dal nome del precettore
AI Overview
Una chiesa viene chiamata precettoria, o comando, quando è stata affidata alla gestione di un “precettore”, termine che deriva dal latino “praeceptor”. Il precettore era un individuo, spesso un religioso, che aveva il compito di amministrare la chiesa, il territorio circostante e le attività ad essa connesse, agendo come una sorta di “maestro” o “governatore”. In pratica, la precettoria era una struttura medievale, spesso legata agli ordini religiosi, dove il precettore aveva responsabilità sia spirituali che amministrative.
-
Precettore:
Persona responsabile della gestione di una precettoria, con compiti di amministrazione, istruzione e guida spirituale.
-
Precettoria:
Struttura medievale, spesso gestita da religiosi, che comprendeva una chiesa, edifici annessi (come foresteria e ospedale), e terreni agricoli.
-
Origine del termine:
Il termine “precettore” deriva dal latino “praeceptor”, che significa “colui che dà precetti”, “insegnante” o “maestro”.
-
Esempi:
In Piemonte, l‘Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso è un esempio di precettoria, così come la precettoria di Barletta.