La memoria storica di Ranverso è custodita da vari attori: la Fondazione Ordine Mauriziano, proprietaria della precettoria e attenta al recupero del complesso; il progetto “Come Eravamo Ranverso” del blog torinovoli.it,
La memoria storica di Ranverso è custodita da vari attori: la Fondazione Ordine Mauriziano, proprietaria della precettoria e attenta al recupero del complesso; il progetto “Come Eravamo Ranverso” del blog torinovoli.it,
La memoria storica di Ranverso è custodita da vari attori: la Fondazione Ordine Mauriziano, proprietaria della precettoria e attenta al recupero del complesso; il progetto “Come Eravamo Ranverso“ del blog torinovoli.it, che raccoglie e diffonde testimonianze, immagini e video; e gli affreschi e l’architettura storica del complesso stesso, che testimoniano la vita del luogo nel corso dei secoli.
Fondazione Ordine Mauriziano
- È l’ente proprietario della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e responsabile del suo recupero.
- Promuove eventi e iniziative per mantenere vivo il legame con la storia del luogo, come la serie di eventi “Ranverso al tempo di Alfredo d’Andrade”.
“Come Eravamo Ranverso”
- Si tratta di un progetto curatoriale del blog torinovoli.it che si impegna a preservare e condividere la memoria storica attraverso la raccolta di immagini, video e testimonianze.
Affreschi e architettura
- Gli affreschi di Giacomo Iquerio all’interno della chiesa, le tracce romaniche e gotiche e l’architettura della precettoria sono essi stessi delle testimonianze storiche fondamentali.
- Raccontano la storia dell’accoglienza dei pellegrini, della cura delle malattie e delle trasformazioni che il complesso ha subito nel tempo.
Altri articoli
Ranverso da sempre retta da un Abate appartenente alla Casa Madre di Saint Antoine l’Abbaye gestita da un Precettore
Ranverso non ci risulta che durante la festa Breve che dura due ore unica al mondo Don Franco celebra la messa alle ore 11.15 poi benedizione dei pani e degli animali, non si vede una bancarella o altri intrattenimenti la gente per pregare quel giorno deve pagare euro 5.00 —-12.15 Fine definitiva della Festa
