Febbraio 8, 2024

La grandezza del Maestro

La grandezza del Maestro

La grandezza del Maestro Mons. Italo Ruffino, sapere come coinvolgere con dedizione e generosità sui temi a lui cari personalità e uomini di alta levatura culturale.

Nel lontano 1999 organizzò a Sant’Antonio di Ranverso un importante Convegno fu capace di riunire per quel Convegno i maggiori Studiosi Europei di Storia Antoniana . Cito per la loro grandezza gli Storici m.me Thèrese Clement. Gisèle Briacault, il Prof. Adalbert Mischlewsch, ma soprattutto fece venire dal Libano Père Fady Fadel del Monastero di ST. Antonio di Chaponost Lyon , e Père Simon Atallah Padre generale degli Antoniani Maroniti del Libano Simon Athallah. Il Maestro Italo era un assiduo frequentatore dell’Archivio del Mauriziano, un profondo conoscitore della Storia dell’Ordine Mauriziano , in particolar modo dell’antico Ordine Dei Canonici Regolari di Vienne in particolare della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso dove con la sua Associazione( Amici degli Antoniani) organizzò il Convegno.

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede