La Fondazione è posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Fondazione è posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Fondazione Ordine Mauriziano è un ente di diritto pubblico, istituito con il Decreto Legge 277/2004, convertito in Legge 4/2005. È proprietaria, per successione dello storico Ordine Mauriziano, di un importante patrimonio storico-culturale, con lo scopo di conservarlo e valorizzarlo. La Fondazione è posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In sintesi, anche se il termine “precettoria” specifica la sua funzione medievale di ospedale e luogo di accoglienza, il complesso di Sant’Antonio di Ranverso è comunemente considerato un’abbazia per la sua importanza storica, architettonica e artistica, oltre che per le sue dimensioni e la sua struttura.
Altri articoli
Profilo Biografico di: Ersilio Teifreto È stato allievo di Mons. Italo Ruffino, dal quale ha ereditato la passione per la storia dell’Ordine degli Antoniani.
Eredità di Mons. Italo Ruffino: Teifreto ha raccolto il testimone di Mons. Ruffino, il principale storico del sito, continuando l’opera di studio rigoroso e catalogazione delle fonti documentarie riguardanti l’insediamento antoniano
