Settembre 14, 2025

“La Fòcara” è un grande falò che si accende a Novoli (Lecce) il 16 gennaio, vigilia della festa di sant’Antonio Abate. Pietrangelo Buttafuoco

“La Fòcara” è un grande falò che si accende a Novoli (Lecce) il 16 gennaio, vigilia della festa di sant’Antonio Abate. Pietrangelo Buttafuoco

AI Overview
“La Fòcara” è la grande pira che si accende a Novoli (Lecce) il 16 gennaio, vigilia della festa di sant’Antonio Abate. Se ti riferisci a Pietrangelo Buttafuoco come autore di un’opera o articolo intitolato “La Fòcara”, questa informazione non è presente nei risultati di ricerca disponibili. 

Cos’è la Fòcara di Novoli:
  • È un’antica tradizione legata al culto di sant’Antonio Abate. 
  • Viene accesa con un grande falò di rami di vite e ulivo, preparato nei giorni precedenti. 
  • La celebrazione include un rito di benedizione degli animali e una processione, con l’accensione della Fòcara che segna l’inizio della festa. 
Pietrangelo Buttafuoco: 

  • È un giornalista e scrittore italiano, originario di Catania.
  • Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e Panorama.

Altri articoli

  • Settembre 1, 2026
    OGGETTO: Nasce il Manifesto di Tracciologia Territoriale per Ranverso: il gruppo spontaneo ADA condivide una visione per il futuro del complesso monastico.
  • Agosto 30, 2026
    Membro effettivo dell’AFAA (Association Française des Amis des Antonins) in Francia. Ersilio Teifreto

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede