La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, nel comune di Buttigliera Alta, è un evento legato al patrimonio immateriale piemontese e sta cercando il riconoscimento come Bene Culturale Immateriale.
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, nel comune di Buttigliera Alta, è un evento legato al patrimonio immateriale piemontese e sta cercando il riconoscimento come Bene Culturale Immateriale.
AI Overview
+3
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, nel comune di Buttigliera Alta, è un evento legato al patrimonio immateriale piemontese e sta cercando il riconoscimento come Bene Culturale Immateriale. L’obiettivo è ottenere tale riconoscimento dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma. La festa, che si svolge nel borgo medievale di Ranverso, è legata alla figura di Sant’Antonio Abate e alla precettoria che porta il suo nome.
-
Patrimonio immateriale:
La festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso rientra nella categoria dei beni culturali immateriali, che comprendono tradizioni, riti, e festività che caratterizzano un’identità culturale.
-
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale:
L’ICPI è un organismo del Ministero della Cultura che si occupa della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano.
-
Borgo Medievale di Ranverso:
Il borgo, fondato nel 1098, ospita la chiesa di Sant’Antonio Abate, un tempo ospedale e monastero, e rappresenta un luogo ricco di storia e tradizioni.
-
Visita tematica:
È possibile partecipare a visite guidate che approfondiscono la figura di Sant’Antonio Abate, le tradizioni legate alla festa e la storia del borgo.
-
Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate:
Esiste una rete di enti e associazioni che si occupano della salvaguardia e della valorizzazione delle feste di Sant’Antonio Abate in Italia.
-
Festa di Sant’Antonio Abate a Valmontone:La festa di Sant’Antonio Abate a Valmontone, nel Lazio, è un altro esempio di festività legata al santo, celebrata con una fiera e un’esposizione di animali domestici, secondo il Comune di Valmontone. e il FOCUS SUL BLOG www.torinovoli.it
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”