Maggio 16, 2022

La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri .

La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri .

BUTTIGLIERA ALTA/ROSTA – Mercoledì 17 gennaio, ricorre la festa di Sant’Antonio Abate, egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, considerato un santo protettore degli animali domestici. Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. A Buttigliera e Rosta, paesi tradizionalmente agricoli, i festeggiamenti comprendono la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, tradizione proveniente da origini medievali, proprio in occasione delle celebrazioni in onore del santo e si svolgeranno presso la precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e il centro famiglia di via Rosta, la prossima domenica 21 gennaio.

3_Butt-Rosta_Benedizione animali a Ranverso (3)
3_Butt-Rosta_Benedizione animali a Ranverso (5)
3_Butt-Rosta_Benedizione animali a Ranverso (8)
3_Butt-Rosta_Benedizione animali a Ranverso (1)
3_Butt-Rosta_Benedizione animali a Ranverso (2)

La 12ª edizione è organizzata con il patrocinio delle due amministrazioni comunali e dell’associazione intercomunale dei “Coltivatori Diretti” di Rosta e Buttigliera Alta. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 10,45 presso la precettoria di Ranverso e alle 11,15 la celebrazione della messa officiata dal parroco di Buttigliera Alta e Rosta Don Franco Gonella. Nel corso della celebrazione si procederà alla benedizione dei pani e dei prodotti agricoli come da tradizione a cui seguirà la cerimonia di benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri 335 8383902 – 348 7458770 – 347 3146163.

Altri articoli

  • Luglio 6, 2024
    Capodimonte Venaria 16 Giugno 2024 Visita guidata con lo Storico dell’arte Fabrizio Fantino
  • Luglio 6, 2024
    Durante Bartolomeo Sant’Antonio Abate ha radici profonde a Ventimiglia

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede