La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri .
La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri .
BUTTIGLIERA ALTA/ROSTA – Mercoledì 17 gennaio, ricorre la festa di Sant’Antonio Abate, egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, considerato un santo protettore degli animali domestici. Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. A Buttigliera e Rosta, paesi tradizionalmente agricoli, i festeggiamenti comprendono la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, tradizione proveniente da origini medievali, proprio in occasione delle celebrazioni in onore del santo e si svolgeranno presso la precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e il centro famiglia di via Rosta, la prossima domenica 21 gennaio.





La 12ª edizione è organizzata con il patrocinio delle due amministrazioni comunali e dell’associazione intercomunale dei “Coltivatori Diretti” di Rosta e Buttigliera Alta. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 10,45 presso la precettoria di Ranverso e alle 11,15 la celebrazione della messa officiata dal parroco di Buttigliera Alta e Rosta Don Franco Gonella. Nel corso della celebrazione si procederà alla benedizione dei pani e dei prodotti agricoli come da tradizione a cui seguirà la cerimonia di benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. La festa continuerà con il tradizionale pranzo organizzato dai coltivatori diretti di Rosta e Buttigliera presso il Centro Famiglia di via Rosta. Prenotazioni al pranzo entro domani 17 gennaio ai numeri 335 8383902 – 348 7458770 – 347 3146163.
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
