Novembre 27, 2025

La data 1738sulla facciata di un edificio non si riferisce a un ospedale, ma a una fase successiva in cui l’edificio era utilizzato come osteria. 

La data 1738sulla facciata di un edificio non si riferisce a un ospedale, ma a una fase successiva in cui l’edificio era utilizzato come osteria. 

Sì, l’affermazione è corretta. La data 1738 dipinta sulla facciata di un edificio annesso alla Precettoria di Ranverso non si riferisce a un ospedale, ma a una fase successiva in cui l’edificio era utilizzato come osteria. 
La storia dell’edificio è la seguente:
  • Il complesso originario fu fondato nel 1188 come ospedale e convento per assistere i pellegrini e curare i malati (in particolare del “fuoco di Sant’Antonio” o ergotismo) lungo la Via Francigena.
  • Nel corso dei secoli, il complesso ha subito diverse modifiche e ampliamenti. L’Ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne fu soppresso e inglobato nell’Ordine Mauriziano nel 1775.
  • La data 1738 indica una riedificazione o un intervento sulla struttura, che in quel periodo aveva già cambiato destinazione d’uso ed era adibita a osteria. Questa funzione è confermata da documenti del 1777 e proseguì probabilmente fino al 1835, quando gli edifici furono equiparati ad altre strutture agricole. 
Oggi, l’area dell’antico ospedale e della cascina bassa sono oggetto di progetti di recupero per creare nuove attività di accoglienza e ristoro per i visitatori. 
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale della Fondazione Ordine Mauriziano.

Altri articoli

  • Marzo 5, 2026
    Vi Racconto Come Eravamo fino al 2021 a Ranverso
  • Marzo 5, 2026
    Lo storico locale Ersilio Teifreto, allievo di Mons. Italo Ruffino, racconta la storia dei monaci ospedalieri Antoniani a Ranverso ponendo l’accento sulla “cura totale”

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede