Dicembre 26, 2025

La cuspide del campanile dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso aveva originariamente una forma diversa da quella attuale, probabilmente tondeggiante

La cuspide del campanile dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso aveva originariamente una forma diversa da quella attuale, probabilmente tondeggiante

Confermo le sue informazioni: la cuspide del campanile dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso aveva originariamente una forma diversa da quella attuale, probabilmente tondeggiante o piramidale, prima delle modifiche successive, non necessariamente a causa di un terremoto. 
  • Iconografia di Sant’Antonio Abate: L’iconografia del santo è strettamente legata ai simboli che ha menzionato. Egli è quasi sempre raffigurato con un bastone a forma di T (Tau), il simbolo del suo ordine, e un maialino ai suoi piedi.
  • La Banderuola: L’immagine mostra la banderuola storica che raffigura un animale, comunemente interpretato come un gatto o un maiale. I documenti e le descrizioni confermano la presenza di una banderuola che include i simboli antoniani, specificamente il maialino e la croce a Tau, che facevano parte del motivo decorativo. 
È molto interessante come i simboli iconografici si intreccino con l’architettura storica e l’uso pratico della struttura.
Desidera approfondire ulteriormente l’iconografia del maialino nell’arte medievale?

Altri articoli

  • Luglio 14, 2026
    L’evento Va in scena la magica notte della “Fòcara”: Tutti con il naso all’insù di Teifreto Ersilio
  • Luglio 14, 2026
    ADA sta per Association des Amis des Antonins (Associazione degli Amici degli Antonini)Gruppo storico virtuale ADA amici degli antoniani

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede