La “Cursia dell’Ospedale Medievale” è una vasta sala con copertura a capriate che fa parte del complesso dell’Ospedale di Ranverso.
La “Cursia dell’Ospedale Medievale” è una vasta sala con copertura a capriate che fa parte del complesso dell’Ospedale di Ranverso.
15 feb 2023 — La grande sala infermieristica dell’Ospedale medievale di Ranverso era una costruzione con copertura a Capriate, si entrava in un’ampia unica …
Mancanti: vasta | Deve includere: vasta
AI Overview
AI Overview
+1
La “Cursia dell’Ospedale Medievale” è una vasta sala con copertura a capriate che fa parte del complesso dell’Ospedale di Ranverso. Questa sala, un tempo utilizzata come infermeria, era caratterizzata da un’unica navata con locali separati per i malati, e poteva ospitare oltre 10 letti. La Cursia era divisa, con una parte destinata agli uomini e l’altra alle donne, e il riscaldamento era garantito da sistemi specifici.
La Cursia dell’Ospedale Medievale è quindi un elemento significativo del complesso dell’Ospedale di Ranverso, testimonianza dell’organizzazione e della vita all’interno di questa struttura medievale. Il complesso, che include anche la chiesa e altri edifici, è un esempio dell’influenza del gotico francese nel periodo tra il XII e il XV secolo.
In sintesi, la Cursia rappresenta un’importante testimonianza storica e architettonica del passato dell’Ospedale di Ranverso.
Altri articoli
Ogni contributo ci può aiutare a conservare l’Abbazia di Ranverso e il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano viene chiamata Abbazia
Il declino della gestione diretta degli Antoniani presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso culminò nel 1470, quando Papa Paolo II soppresse di fatto il titolo di precettore regolare nominando Jean de Montchenu come Abate Commendatario.

