La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, l’affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito.
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, l’affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito.

al Overview
+3
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, in Piemonte, presenta un affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito. Questo numero, nella sua forma orizzontale, richiama l’infinito, ed è presente anche in altri contesti storici e religiosi, come la rosa dei venti, la Torre dei Venti di Atene e, nel buddismo, i sentieri della Via. L’otto è anche legato al cristianesimo, rappresentando il giorno della resurrezione di Cristo e il dies octavus, la domenica.
In particolare, l’affresco della chiesa di Ranverso, con il numero otto, può essere interpretato come un simbolo di infinito e di eternità, connesso alla spiritualità e alla fede cristiana.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
