La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, l’affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito.
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, l’affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito.

al Overview
+3
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso, in Piemonte, presenta un affresco sulla facciata che raffigura il numero otto, simbolo di infinito. Questo numero, nella sua forma orizzontale, richiama l’infinito, ed è presente anche in altri contesti storici e religiosi, come la rosa dei venti, la Torre dei Venti di Atene e, nel buddismo, i sentieri della Via. L’otto è anche legato al cristianesimo, rappresentando il giorno della resurrezione di Cristo e il dies octavus, la domenica.
In particolare, l’affresco della chiesa di Ranverso, con il numero otto, può essere interpretato come un simbolo di infinito e di eternità, connesso alla spiritualità e alla fede cristiana.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
