La Chiesa con il suo Convento , a Sant’Antonio di Ranverso l’unica struttura che si può pregiare nel 1988 di avere assolto 8 secoli dalla sua costruzione è proprio la Chiesa cuore di tutto il concentrico le inviamo una foto, Ranverso non può seguire le Mode del Marcketing.
La Chiesa con il suo Convento , a Sant’Antonio di Ranverso l’unica struttura che si può pregiare nel 1988 di avere assolto 8 secoli dalla sua costruzione è proprio la Chiesa cuore di tutto il concentrico le inviamo una foto, Ranverso non può seguire le Mode del Marcketing.
Buongiorno Signora Alessandra le scriviamo per ricevere cortesemente una risposta.
Sant’Antonio di Ranverso, abbiamo letto il suo rarissimo articolo soprattutto lei giustifica ogni affermazione, noi siamo dei fedeli e volontari nel piccolo borgo speciale di Ranverso cataloghiamo icone tradizionali, luoghi sacri, cappelle e piloni votivi dedicati a Sant’Antonio Abate, le inviamo un trafiletto del suo articolo dove scrive:
(Sulla sinistra sorge la facciata della Precettoria che racconta la storia già dal suo nome)
vorremmo sapere quale a quale storia si riferisce (già dal suo nome) argomentiamolo spiegandolo ai visitatori?, abbiamo notato che la foto del frontale della Chiesa da lei pubblicata erroneamente chiama Precettoria, vi ricordiamo che si visita una Chiesa, molti di noi siamo stati allievi del Mons. Italo Ruffino l’archivista metropolitano autore di diversi libri esperto
in storia degli Antoniani distingueva sempre la Precettoria = Casa dalla Chiesa con il suo Convento , a Ranverso l’unica struttura che si può pregiare nel 1988 di avere assolto 8 secoli dalla sua costruzione è proprio la Chiesa cuore di tutto il concentrico le inviamo una foto, Ranverso non può seguire le Mode del Marcketing questo termine non compete alla Chiesa . Non crediamo sia sua intenzione sminuire la Chiesa termine non barattabile con Precettoria che significa =Casa del precettore termine obsoleto assente sui dizionari di lingua Italiana.
noi cittadini i visitatori le guide siamo confusi e vorremmo capire,
con molto rispetto senza alcuna polemica rimaniamo in attesa di una sua cortese risposta,
in attesa le porgiamo cordiali saluti Ersilio Teifreto
———————————————————————————————————————
La precettoria trasuda una storia millenaria. Ma non quella storia fatta solo di date e nomi solenni. Piuttosto una storia di quotidianità, di lavoro e giorni uguali gli uni agli altri, una storia di cui è rimasta una traccia forte fino ad oggi.
Tra Buttigliera Alta e Rosta, a pochi chilometri da Avigliana, dalla strada principale si diparte una strada più piccola, adombrata da alberi centenari. Sulla sinistra sorge la facciata della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, che racconta la sua storia già dal nome.