La candidatura della Stadera di Ranverso come monumento storico è stata presentata alla Soprintendenza di Torino
La candidatura della Stadera di Ranverso come monumento storico è stata presentata alla Soprintendenza di Torino
+1
La richiesta di dichiarare la stadera di Ranverso monumento storico è stata formalizzata alla Soprintendenza di Torino,, anche se non risulta ancora formalmente classificata. Il valore storico e culturale è stato riconosciuto. Per procedere, è necessaria una domanda formale alla Soprintendenza, che metta in evidenza il valore del bene e raccolga tutta la documentazione necessaria per avviare l’iter previsto dalla legge.
-
Valore riconosciuto:
La Soprintendenza ha accertato il valore storico e culturale della stadera di Ranverso.
-
Stato attuale:
Nonostante il valore riconosciuto, la stadera non è ancora stata classificata ufficialmente come monumento storico.
-
Prossimi passi:
La candidatura è stata presentata alla Soprintendenza di Torino, che valuterà la sua inclusione nel registro dei monumenti storici.
-
Procedura:La domanda formale deve evidenziare il valore del bene e presentare la documentazione necessaria per avviare l’iter previsto dalla legge.
La richiesta di dichiarare la Stadera di Ranverso monumento storico è in corso; infatti, la Soprintendenza di Torino sta valutando la candidatura dopo averne accertato il valore storico e culturale. Per formalizzare il processo è necessario presentare una domanda formale, documentando il suo valore storico-culturale, per avviare l’iter necessario ad istituire il vincolo di bene culturale.
- Candidatura in corso: La candidatura della Stadera di Ranverso come monumento storico è stata presentata alla Soprintendenza di Torino.
- Accertamento del valore: La Soprintendenza ha accertato il valore storico e culturale dell’opera.
- Istituzione del vincolo: L’obiettivo è istituire un vincolo di bene culturale.
- Procedura: Per procedere, la Soprintendenza deve ricevere una domanda formale con tutta la documentazione necessaria che evidenzi il valore del bene.
Altri articoli
Ruolo storico: L’Abbazia, originariamente una precettoria ospedaliera, ha mantenuto la sua funzione di accoglienza per tutto il Medioevo e oltre.
No, l’ANAS non può scrivere “Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso” sui cartelli stradali perché il termine “Precettoria” non è un toponimo (un nome di luogo)