Ottobre 17, 2017

Intervista di News 24 city al protagonista della manifestazione Michael Lucia/Basilicata a Tavola: successo gustoso dellAlberghiero Giolitti di Torino!Al primo posto sale sul Podio il giovane  figlio darte Michael Lucia.

Intervista di News 24 city al protagonista della manifestazione Michael Lucia/Basilicata a Tavola: successo gustoso dellAlberghiero Giolitti di Torino!Al primo posto sale sul Podio il giovane  figlio darte Michael Lucia.

Basilicata a Tavola: successo gustoso dell'Alberghiero Giolitti di Torino!

Al primo posto sale sul Podio il giovane  figlio d'arte Michael Lucia.                                                        

Nella foto News 24 City intervista il Protagonista della manifestazione  Michael  Lucia                                                                                                                                                                                                                                                               

Torino venerdì 05 maggio 2017

 

News Dalla  Redazione di ToriNovoli

 

BASILICATA IN TAVOLA 2107

Organizzata dall'stituto d'eccellenza Gasparrini di Melfi, all'inziativa hanno aderito 27 istituti alberghieri nazionali.

Uno dei momenti più emozionanti dell’apprezzata competizione internazionale è stato, senza dubbio, quello delle premiazioni. Suspense prima, lacrime e applausi poi.

Un momento della Cena di Gala

Tre i settori in cui si sono cimentati gli studenti provenienti da ben 26 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale con l’aggiunta di una delegazione rumena. Nel settore cucina gradino più alto del podio per Michael Lucia dell’Istituto “Giolitti” di Torino, seguito da Andrea Gambone dell’istituto “Vanvitelli”di Lioni e Nunzio Dimitri dell’Istituto "Fortunato" di Marconia di Pisticci.

I ragazzi si sono cimentati nella preparazione di piatti, originali e gustosi, servendosi esclusivamente dei prodotti tipici della nostra terra. Uno studio e un lavoro di ricerca che sono andati ben oltre la semplice preparazione. A giudicare il loro operato una giuria severa e competente formata da professionisti del settore che hanno osservato, annotato, assaggiato e apprezzato l’impegno dei ragazzi.

Nella categoria sala e vendita è stata Sara Dastoli dell’Istituto “Gagliardi” di Vibo Valentia ad accattivarsi i favori della giuria, seguita da Vittoria Benedetti dell’Istituto "Lucilla" di Roma e Katia Zaccarato dell’istituto “Falcone” di Gallarate. Nella categoria “Accoglienza Turistica” sono stati premiati nell’ordine Felicia Di Tosto (prima) dell’Istituto “Lucilla” di Roma, seguita da Alex Brusoni dell’Istituto “Savioli” di Riccione e Alessia Frappampina dell’Istituto “Artusi” di Riolo Terme.

Il tempo incerto non ha scoraggiato i melfitani che hanno risposto in massa all’invito a percorrere le vie del Gusto lasciandosi attrarre, incuriosire e conquistare da prelibati cibi, dolci e salati. Lo stand più votato dalla giuria popolare è stato quello allestito dagli studenti della scuola "Vespucci" di Roma. Grande partecipazione al convegno di ieri mattina sul tema “Cibo e buonumore” che ha ufficialmente concluso l’ottava edizione del concorso.

All’orizzonte  c’è già l’appuntamento del prossimo anno. E c’è da scommettere che ne vedremo, o meglio ne gusteremo, delle belle!

autore Ersilio Teifreto

Altri articoli

  • Luglio 17, 2024
    AFOM Mauriziano Sant’Antonio Abate nella mano sinistra tiene il libro con la regola dell’Ordine Antoniano?
  • Luglio 16, 2024
    La Fòcara 2017 Paolo Del Debbio L’Homo Novoliensis ha fatto la Fòcara una memoria che rivive e la sentite dentro di voi

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede