INSOLITAITINERA commento di Ersilio Teifreto. NEL 1999 A RANVERSO Il Maestro Mons. Italo Ruffino nel 1999 organizzò un Convegno sugli Antoniani Europei arrivò una delegazione della nostra Casa Madre Francese e altre di diverse Nazioni.
INSOLITAITINERA commento di Ersilio Teifreto. NEL 1999 A RANVERSO Il Maestro Mons. Italo Ruffino nel 1999 organizzò un Convegno sugli Antoniani Europei arrivò una delegazione della nostra Casa Madre Francese e altre di diverse Nazioni.


- Commento di ersilio teifreto del 23 Settembre 2021Buongiorno Signori di questo importante portale e Signora Erika, Concordiamo il termine Precettoria se inteso tutto il concentrico compreso Ospedale, cascine, terreni e case uso foresteria, se invece ci riferiamo alla Chiesa conl’Altare , il campanile , il sagrato , il pronao, la statua del Santo di fine 400, il Polittico, l’interno tutto affrescato con motivi religiosi che rappresentano la vita dei santi, il convento, chiostro trattandosi di un edificio religioso senza Indugi dobbiamo chiamarla Chiesa. Vi abbiamo scoperti e con piacere vi chiediamo se potete organizzare una Conferenza per parlare di questo Santo patrono e protettore di Ranverso dove il 17 Gennaio giorno della Festa di Sant’Antonio Abate dal 2006 abbiamo ripristinato un’antica tradizione Antoniana con benedizione degli animali e dei mezzi agricoli dei contadini. Il Maestro Mons. Italo Ruffino nel 1999 a Ranverso organizzò un Convegno sugli Antoniani Europei arrivò una delegazione della nostra Casa Madre Francese e altre di diverse Nazioni, fu un successo si allestì anche una mostra dedicata al Santo del deserto con immagini sacre, abiti, oggetti e costumi di tradizione e cultura popolare. Possiamo parlare della nascita del Santo perchè fu chiamato Antonio nome Italiano.
in attesa di una vostra gradita risposta ricevete un cordiale saluto dai devoti a Sant’Antonio Abate
Ersilio TeifretoRispondi- Commento di Erika Vecchietti del 15 Febbraio 2023Gentile Ersilio,
sono Erika, l’autrice di questo breve contributo.
Innanzitutto grazie per la precisazione, ho usato il termine “precettoria” come da dicitura ufficiale del sito. Quanto alla conferenza, siamo lusingati, ma forse c’è qualcuno di più competente per una conferenza su sant’Antonio Abate nel prestigioso sito di Ranverso.
Grazie ancora per l’interessamento (e grazie ai devoti del santo) e e le belle parole, e le auguro una buona serata!Erika Vecchietti
- Commento di Erika Vecchietti del 15 Febbraio 2023Gentile Ersilio,